ricerca
avanzata

Innovazione e internazionalizzazione. La conoscenza come motore di sviluppo - 9788823844735

di Cappiello G. (cur.) edito da EGEA, 2017

  • € 17.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 21.15
  • Risparmi il 5% (€ 0.85)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Innovazione e internazionalizzazione. La conoscenza come motore di sviluppo: Come favorire la competitività delle imprese in un territorio? Investendo sulla risorsa più importante, la conoscenza, facendo fruttare quella disponibile e creandone di nuova. A seguito di un evento tragico, il terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito L'Aquila e i comuni circostanti, alcuni studiosi e manager hanno cercato di comprendere quali fossero gli ingredienti necessari alla ripartenza e allo sviluppo. Ne è emersa una proposta valida non solo per L'Aquila e l'Abruzzo, ma per tutte le imprese ed i "policy maker" interessati a fronteggiare la complessità che contraddistingue questi tempi: occorre spingere sulla leva dell'innovazione, provando a proporre il cambiamento piuttosto che subirlo, facendo massa critica di saperi e sentimenti e stabilendo i compiti sulla base dell'inventario esplicito di intelligenze in gioco. Questo libro è composto da quattro capitoli, preparati da altrettanti studiosi ai quali è stato chiesto di intervenire nel dibattito, ed è il condensato di un lavoro approfondito svolto da un numero molto ampio di soggetti che hanno preso parte a un percorso fatto di ricerca, formazione, attività d'impresa e responsabilità pubbliche. Innovazione e internazionalizzazione sono le due parole scelte per il titolo, ma esse sono la sintesi di molti concetti: imprenditorialità, tradizione, visione, cambiamento, rete, fiducia, competenze e tanto altro. Con contributi di Lelio Iapadre, Maurizio Sobrero, Salvatore Torrisi, Antonella Zucchella.
How to foster the competitiveness of enterprises in a territory? Investing on the most important resource, knowledge, making money is available and creating new. As a result of a tragic event, the earthquake that struck L'Aquila 6 April 2009 and the surrounding municipalities, some scholars and managers have tried to understand what the ingredients necessary to reboot and to development. Emerged a proposal valid not only for Eagle and Abruzzo, but for all businesses and policymakers "interested in addressing the complexity that characterizes these days: pushing the lever of innovation, trying to propose the change rather than suffer it, making critical mass of knowledge and feelings and establishing the tasks on the basis of the inventory of intelligences at play. This book consists of four chapters, prepared by as many scholars who have been asked to speak in the debate, and is the epitome of a thorough job done by a very large number of individuals who took part in a journey of research, education, business and public responsibilities. Innovation and internationalisation are the two words chosen for the title, but they are the synthesis of many concepts: entrepreneurship, tradition, vision, change, network, confidence, skills and much more. With contributions by Lelio Ibrahim, Maurizio Sobrero, Salvatore Torrisi, Antonella Zucchella.

Promozione Il libro "Innovazione e internazionalizzazione. La conoscenza come motore di sviluppo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione e internazionalizzazione. La conoscenza come motore di sviluppo"

Altri libri con autore: Cappiello G. (cur.)
Master per giuristi d'impresa. Vol. 40: Innovazione e imprenditorialità sociale libro di Cappiello G. (cur.)
Master per giuristi d'impresa. Vol. 40: Innovazione e imprenditorialità sociale
libro di Cappiello G. (cur.) 
edizioni Bononia University Press collana Spisa approfondimenti
€ 20.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione e internazionalizzazione. La conoscenza come motore di sviluppo"