- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Pubblica amministrazione e settore pubblico
- >
- Gestione dei servizi pubblici. Appunti
Gestione dei servizi pubblici. Appunti - 9788895451664
di Giuseppe Cappiello edito da Dupress, 2012
- € 11.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 10.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gestione dei servizi pubblici. Appunti
- Autore: Giuseppe Cappiello
- Editore: Dupress
- Collana: Studi giuridici , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Servizi pubblici
- Pagine: 83
- ISBN-10: 889545166X
- ISBN-13: 9788895451664
Gestione dei servizi pubblici. Appunti: I servizi pubblici costituiscono un fattore fondamentale per il benessere dei cittadini e per una convivenza ordinata, soprattutto a livello locale; quotidianamente si usufruisce di servizi che non potrebbero essere prodotti ed erogati se non su base collettiva come l'illuminazione delle strade, la raccolta dei rifiuti, il trasporto pubblico, per non parlare del grande tema dell'energia. Per questa ragione è di grande interesse la gestione di tali servizi. L'evoluzione tecnologica da una parte e la necessità di contenere la spesa pubblica dall'altra rendono l'argomento non solo rilevante ma anche molto attuale. Oggi sono possibili soluzioni non immaginabili in passato, allo stesso tempo il cittadino-utente-cliente è sempre meno disponibile ad accettare una fornitura di bassa qualità. La normativa già da qualche anno si è affidata alla concorrenza per ottenere risultati migliori, risultati che per la verità sono arrivati solo parzialmente ed ancora tanto deve essere compreso e attuato. Il testo fornisce un inquadramento normativo del settore dei servizi pubblici locali e i concetti principali relativi al management delle organizzazioni di pubblica utilità. Adottando una prospettiva manageriale, in ultimo è proposto un modello per la misurazione del valore del cliente quale utile indicatore di risultato per una gestione orientata al mercato.
The public services is critical to the well-being of citizens and to live together in neat, especially at the local level;
daily receiving services that could not be produced and delivered if not collectively as street lighting, refuse collection, public transport, not to mention the great theme of energy. For this reason it is of great interest the management of these services. Technological development on the one hand and the need to contain public expenditure on the other make the argument not only relevant but also very timely. Not imaginable in the past, solutions are available today at the same time the citizen-user-client is less and less willing to accept a delivery of low quality. The legislation for some years has relied on competition for best results, showing that the truth came only partially and so much more needs to be understood and implemented. The text provides a regulatory framework in the sector of local public services and key concepts related to the management of organizations in the public interest. Adopting a managerial perspective, ultimately is proposed a model for measuring customer value as a useful indicator of achievement for a market-oriented management.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione dei servizi pubblici. Appunti"
L'economia del melfese oltre il 2000
libro di Cappiello Giuseppe
edizioni Franco Angeli collana I luoghi e la memoria
Concorso 80 posti di assistente amministrativo presso la Regione Veneto. Manuale di preparazione, test di verifica e simulazioni d'esame
libro di
edizioni Editest collana Professioni e concorsi
-5%
Concorso RIPAM - MIMIT. 90 Assistenti amministrativi e 90 Assistenti amministrativi contabili. Manuale e Test per la prova scritta e orale. Con software di simulazione
libro di
edizioni Edises professioni & concorsi collana PROFESSIONI & CONCORSI
I gruppi nel quadro evolutivo dei servizi pubblici locali
libro di Marisca Carmelo
edizioni Aracne
Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna. Concorso 71 assistenti amministrativi. Kit di preparazione al concorso. Manuale + Quiz
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi e abilitazioni
Governance e misurazione delle performance nell'azienda pubblica. Un possibile approccio
libro di Jannelli Roberto
edizioni Aracne
250 funzionari amministrativi Ministero dell'interno. Kit completo. Manuale completo per la preselezione e le prove scritte. Con e-book. Con software di simulazione
libro di
edizioni Edises collana Professioni & concorsi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione dei servizi pubblici. Appunti"