- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale
Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale - 9788889671313
di Caprettini Gian Paolo edito da Cartman, 2012
- € 16.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale
- Autore: Caprettini Gian Paolo
- Editore: Cartman
- Collana: Le muse
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Cinematografia
- ISBN-10: 8889671319
- ISBN-13: 9788889671313
Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale: "Modernità all'italiana" definisce uno speciale orizzonte di mutamenti tra media e cinema all'interno della storia unitaria del nostro Paese, individuando snodi storici e questioni teoriche. Tra le "storie", si va dallo sguardo della "piccola vedetta lombarda" narrato da De Amicis agli albori del divismo con la regina Margherita di Savoia, dal corpo della donna-crisi dei primi anni Trenta alla "Contessa di Parma" di Alessandro Blasetti, attraverso le nuove forme della visibilità pubblica rappresentate anche dalla satira politica. Nella seconda parte, le "teorie" muovono dall' "iconosfera italiana", tra fotografia e cinema, per interrogarsi sulle nuove definizioni di relativismo in rapporto allo schermo, dalla magia delle tecniche alle cangianti frontiere dell'immagine.
"Modernity" defines a special perspective of changes between media and cinema within the history of our country, identifying historical and theoretical issues plain. Among the "stories", you go by the look of the "little lookout lombarda" narrated by Daddy in the early days of stardom with Queen Margaret of Savoy, from the body of the woman-crisis of the early 1930s to "Contessa di Parma" directed by Alessandro Blasetti, through new forms of public visibility also represented by political satire. In the second part, the "theories" move from "Italian iconosfera", between photography and film, and examine themselves on the new definitions of relativism relative to the screen, by the magic of image techniques to changing borders.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale"
-5%
Tutta colpa della Tivù. I vizi (e le virtù) della nostra, quotidiana «piazza universale»
libro di Caprettini Gian Paolo
edizioni Donzelli collana Virgola
Simboli al bivio
libro di Caprettini Gian Paolo
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Prisma
Semiologia del racconto
libro di Caprettini Gian Paolo
edizioni Laterza collana Biblioteca di cultura moderna
Semiotiche al cinema. Esercizi di simulazione
libro di Caprettini Gian Paolo
edizioni Mondadori Università collana Azimut
Colpi di testo. Dinamiche dell'immaginario narrativo
libro di Caprettini Gian Paolo
edizioni Edizioni ETS collana La Piazza Universale
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Modernità all'italiana. Origini e forme dello spettatore globale"