- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica
Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica - 9788892134386
di Rosita Capurro edito da Giappichelli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica
- Autore: Rosita Capurro
- Editore: Giappichelli
- Collana: Strategia, management e controllo , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Organizzazione aziendale
- Pagine: 208
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892134388
- ISBN-13: 9788892134386
Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica: La crescente dinamicità dei mercati impone alle aziende, non di rado, la necessità di "saper cambiare" per ricercare e raggiungere sempre nuove posizioni di vantaggio competitivo e rafforzare le proprie potenzialità economiche. In tale scenario, la capacità delle aziende di definire un posizionamento competitivo fondato su intuizioni strategico-innovative e sulla propensione a materializzare in processi gestionali efficaci ed efficienti dette intuizioni risulta essere una delle sfide più importanti nel processo di governo aziendale. Queste riflessioni introducono il tema principale del presente lavoro che, nel ricercare il legame che unisce innovazione e nuovi posizionamenti strategici, si focalizza attorno a due principali polarità apparentemente opposte, ma in realtà tra loro strettamente interconnesse: da una parte, la "creatività" che innesca il processo innovativo e, dall'altra parte, la "razionalità strategica" necessaria a validarlo e darne concretezza. A tale scopo, dopo aver indagato e descritto i principali elementi costitutivi delle strategie aziendali, nel volume si analizzano gli alternativi percorsi di riposizionamento strategico che le aziende possono intraprendere, individuando nell'innovazione il ruolo di driver principale per incrementare ed attivare le leve del successo aziendale. I processi innovativi vengono studiati dando evidenza, da un lato, alla capacità creativa ed alle connesse modalità organizzative volte a favorirne la diffusione in azienda e, dall'altro lato, alle capacità aziendali di trasformarla in concreti e redditizi processi strategico-ge
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica"
Riflessioni ed applicazioni di contabilità e bilancio
libro di Capurro Rosita
edizioni Franco Angeli collana Economia - Strumenti
-5%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il riposizionamento competitivo tra intuizioni innovative e razionalità strategica"