- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger,...
Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers - 9788893131179
di Francesca Caputo edito da Asterios, 2019
- Prezzo di Copertina: € 39.00
- € 33.15
-
Risparmi il 15% (€ 5.85)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers
- Autore: Francesca Caputo
- Editore: Asterios
- Collana: Le belle lettere , Nr. 44
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 480
- ISBN-10: 889313117X
- ISBN-13: 9788893131179
Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers: L'idea di questo lavoro di ricerca si incentra sulle possibilità di pensare la pedagogia in base al quadro categoriale sviluppato dalla fenomenologia filosofico-esistenzialistica. Due le finalità principali: da un lato, percorrere una via di autochiarificazione esistenziale, restituendo al singolo la decisione sul senso del mondo (in cui è radicato e di cui è parte), la libertà (individuale) di scelta e il suo poter essere; dall'altro, aprire, con le categorie della cura, del co-mondo, del con-essere e della responsabilità come trascendenza, al contesto generale delle relazioni interpersonali essenziali per lo sviluppo delle qualità umane in un mondo sempre più difficile e globalizzato. Siamo all'interno teorico e pratico di una linea di pensiero (a dire il vero, in parte, già prefigurata dalla tradizione neoumanistica europea mediante quel processo di Selbstbildung che Goethe, Schiller e Wilhelm von Humboldt avevano indicato come fondamento dell'educazione) che può dare compiuta consistenza, soprattutto, alla coscienza storica dell'humanitas nell'intreccio inter-relazionale: Io-mondo/essere-nel-mondo. Tale concezione, oggetto di studio, in parte, già in Hegel e ampliata dalla linea storicistica con i contributi di Dilthey e dei suoi scolari e interpreti e, non da ultimo, nutrita e vivificata grazie ai contributi di Heidegger e Gadamer e dagli approcci ermeneutici in generale, riporta alla luce, come questa ricerca dimostra, il patrimonio della Bildung , oggi minacciato dalla dimenticanza dell'essere (così almeno nell'analisi fenomenologica di Heidegger), ma forse e sopratt
The idea of this research work focuses on the possibilities of thinking pedagogy according to the category framework developed by philosophical-existential phenomenology. There are two main objectives: on the one hand, to follow a path of existential self-clarification, giving back to the individual the decision on the meaning of the world, freedom of choice and its being; on the other hand, open, with the categories of care, co-world, con-being and responsibility as transcendence, to the general context of interpersonal relationships essential for the development of human qualities in an increasingly difficult and globalized world . We are within theoretical and practical of a line of thought that can give complete consistency to the historical consciousness of humanitas in the inter-relational inter-relational interweaving: I-world/be-in-world. This concept, it brings to light, the heritage of Bildung, today threatened by the forgetfulness of being, but perhaps and above all by the imposing monopoly of nomotic knowledge on normative and reflexive experience, in the wake of logics largely of schools and universities also seem to be focusing.
Promozione Il libro "Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers"
Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica dal Rinascimento a Nietzsche. Vol. 2
libro di Caputo Francesca
edizioni Pellegrini collana Pedagogia teoretica e pratica
Scienza pedagogica comunicativa: Jurgen Habermas
libro di Caputo Francesca
edizioni Pellegrini collana Acta paedagogica
Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica nel pensiero classico e medioevale. Vol. 1
libro di Caputo Francesca
edizioni Pellegrini
Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica dal Rinascimento a Nietzsche. Vol. 2
libro di Caputo Francesca
edizioni Pellegrini
Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica dal Novecento ad oggi
libro di Caputo Francesca
edizioni Pellegrini
Sintassi e dialogo nella narrativa di Carlo Dossi
libro di Caputo Francesca
edizioni Accademia della Crusca collana Quaderni degli studi grammatica italiana
-15%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio
Meta C. (cur.)
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
-15%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologica-esistenziale. Husserl, Heidegger, Jaspers"