- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Storia economica
- >
- (Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere
(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere - 9788891197146
di Francesco Caputo edito da youcanprint, 2015
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: (Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere
- Autore: Francesco Caputo
- Editore: youcanprint
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Italia-Economia Economia-Storia Imprese
- Pagine: 120
- ISBN-10: 8891197149
- ISBN-13: 9788891197146
(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere: In un momento storico nel quale nulla sembra poter invertire la regressione che opprime il nostro sistema produttivo, il Paese guarda alla piccola e media impresa come ultima risorsa per far ripartire l'economia. Un atteggiamento già visto in passato e quasi obbligato, giacché gli occupati nelle piccole imprese italiane rappresentano, quasi da sempre, ben più che la maggioranza dei lavoratori. Da qui l'idea di ripercorrere, all'interno della storia d'Italia, le tappe più indicative riguardanti la nascita e l'evoluzione delle PMI nel nostro paese: dagli albori del Regno fino all'avvento dell'Euro, passando naturalmente attraverso i molteplici cambiamenti causati dalla partecipazione italiana a ben due guerre mondiali e da settant'anni di Repubblica, per capire quante volte le piccole e medie imprese italiane siano state chiamate ad attraversare un guado pericoloso come quello dei giorni nostri e in che modo esse, ogni volta, caparbiamente, ne siano venute fuori.
In a historical moment in which nothing seems to be able to reverse the regression that oppresses our production system, the country looks to small and medium enterprises as a last resort to jump-start the economy. An attitude already seen in the past and almost obligatory, for those employed in small companies represent, almost always, far more than the majority of workers. Hence the idea to follow, within the history of Italy, the most suggestive about the birth and evolution of SMEs in our country: the dawn of the Kingdom until the advent of the Euro, moving naturally through multiple changes caused by Italian participation in two world wars and for seventy years of the Republic, to figure out how many times the Italian small and medium enterprises have been called upon to cross a Ford as dangerous as that of the present day and how they each time, stubbornly, have come out.
Promozione Il libro "(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere"
-5%
La guerra extraterrestre
libro di Caputo Francesco
edizioni Youcanprint collana FICTION / Fantascienza / Generale
-5%
Calibro zero. Collezione di fantasmi napoletani
libro di Caputo Francesco
edizioni Youcanprint collana FICTION / Mistero e Investigativo / Generale
-15%
I Magaldi. Inventori e innovatori dalla terra degli ulivi alla competizione globale
libro di Caputo Francesco
edizioni Rubbettino collana Storie d'impresa
L'uomo di Gàmala
libro di Caputo Francesco
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci. Strade
-15%
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo
Neal Larry
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
-5%
Il governo economico del mondo. 1933-2023
libro di Daunton Martin
edizioni Einaudi collana La biblioteca
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
-5%
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a crescere"