- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
- >
- Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano
Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano - 9788877666543
di Alessio Cardaci Piervaleriano Angelini edito da Lubrina Bramani Editore, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano
- Autori : Alessio Cardaci Piervaleriano Angelini
- Editore: Lubrina Bramani Editore
- Collana: Arte a Bergamo
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: architettura
- Argomenti : Quarenghi, Giacomo Bergamo-Architettura
- Pagine: 68
- ISBN-10: 8877666544
- ISBN-13: 9788877666543
Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano: Il Consiglio Comunale di Bergamo incaricò Giacomo Quarenghi, in città tra il 1810 e 1811, del disegno di un Arco in onore di Napoleone; la costruzione del monumento si avviò tra il 1811 e il 1812 per quindi interrompersi, con la caduta dell'Impero napoleonico. A testimonianza dell'imponente costruzione rimangono alcune documentazioni archivistiche e disegni che, sino ad oggi, non sono stati catalogati ed organizzati in modo organico. Lo studio condotto in occasione delle Celebrazioni del Bicentenario ha permesso di approfondire la storia dell'opera bergamasca, nonché di svelarne la sua trasformazione progettuale attraverso gli schizzi di progetto e le fonti autografe. In particolare ha indicato inediti collegamenti con la celebre Porta Trionfale di Narva, ideata dall'architetto pochi anni più tardi (1814), per la città di San Pietroburgo.
The Municipal Council of Bergamo commissioned Giacomo Quarenghi between 1810 and 1811 in the city, drawing a bow in honour of Napoleon; the construction of the monument began between 1811 and 1812 to then be interrupted, with the fall of the Napoleonic Empire. The imposing building remain some archival documents and drawings that, to date, have not been cataloged and organized in an organic way. The study conducted on the occasion of the celebrations of the bicentenary has allowed me to delve into the history of the work of Bergamo, and reveal its transformation project through the design sketches and autograph sources. In particular showed unpublished connections with the famous Narva triumphal gate, designed by the architect a few years later (1814), the city of St. Petersburg.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un monumento per Bergamo. Giacomo Quarenghi e l'Arco a Napoleone sulla via per Milano"