ricerca
avanzata

Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all'Università - 9788891779939

di Cardinaletti A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all'Università: Il volume si occupa dell'elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell'italiano e dell'inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti. Il progetto si sviluppa in particolare nell'ambito dei servizi offerti dalle Università agli studenti sordi e con DSA e intende promuovere una riflessione tra i docenti di Linguistica teorica e applicata, Lingua e Linguistica italiana, Lingua e Linguistica inglese, i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e i docenti dei Centri Linguistici di Ateneo, coinvolgendo anche gli esperti esterni a cui viene spesso commissionata la produzione dei test universitari. Per le possibili ricadute nella Scuola, il volume è rivolto anche docenti e studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Lo studio intende contribuire a sviluppare una cultura dell'accessibilità e dell'inclusione e una sensibilizzazione alle particolari esigenze delle persone sorde e con DSA, anche ai fini dell'inserimento lavorativo.
The volume deals with the elaboration of evaluation tests of language skills, particularly in Italian and English, which are accessible to deaf students with specific learning disorders (DSA) and therefore of overcome their specific problems while aiming to preserve the levels normally required. The project is developed in particular within the framework of the services offered by universities to deaf students and with DSA and will promote a debate among teachers of theoretical and applied linguistics, language and Linguistics, English language and Linguistics, Associates and linguistic experts (CEL) and the teachers of University language centres, involving also external experts is often commissioned the production of University test. For the possible fallout in the school, the volume is also addressed to teachers and students of secondary schools. The study aims to help develop a culture of accessibility and inclusion and an awareness of the special needs of deaf people and with DSA, including for the purpose of providing employment.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all'Università"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all'Università"