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Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione - 9788874884124

di Silvio Cardinali edito da Esculapio, 2010

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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione
  • AutoreSilvio Cardinali
  • Editore: Esculapio
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
  • ArgomentoMarketing
  • Pagine: 120
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8874884125
  • ISBN-13:  9788874884124

 

Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione: Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita di interesse nei confronti della gestione dei fattori immateriali e, in particolare, dell'informazione e della conoscenza di mercato, inoltre, si sono consistentemente diffusi nuovi strumenti di contatto virtuali. Tuttavia, queste profonde modificazioni che hanno reso meno rilevante la componente "materiale" dell'economia sembrano non aver ridotto, ma evidentemente trasformato, l'importanza dello spazio fisico nelle scelte aziendali. Il geomarketing identifica una nuova modalità di integrare l'informazione geografica nel processo di analisi e di assunzione delle decisioni di marketing. Gli strumenti di analisi geografica dagli anni '90 ad oggi hanno acquisito progressivamente rilevanza nella realtà operativa, aumentando la sua diffusione in sempre nuovi contesti settoriali e incrementando le possibilità di applicazione nelle diverse fasi del processo di marketing. L'adozione di una prospettiva geografica, supportata dai nuovi strumenti IT, risulta essere sempre di più elemento utile nella gestione d'impresa. Va comunque osservato che ricorrere al geomarketing non significa "semplicemente" acquisire strumenti informatici, ma anche creare una cultura d'impresa che sostenga la centralità delle informazioni geografiche quali componenti del Sistema Informativo di Marketing. La finalità del lavoro è quella di comprendere i principali aspetti evolutivi del geomarketing e di esaminarne le implicazioni manageriali in alcuni specifici contesti. Un aspetto di una certa rilevanza è stato quello di approfondire le interazioni fra componen
In recent years, there has been a growth in interest in the management of intangible factors and, in particular, in market information and knowledge, and new virtual contact tools have consistently spread. However, these profound changes that have made the "material" component of the economy less relevant seem not to have reduced, but evidently transformed, the importance of physical space in business choices. Geomarketing identifies a new way of integrating geographic information into the process of analysis and marketing decision-making. From the 90s to today, geographical analysis tools have progressively acquired relevance in the operational reality, increasing its diffusion in ever new sectoral contexts and increasing the possibilities of application in the different phases of the marketing process. The adoption of a geographical perspective, supported by new IT tools, is increasingly a useful element in business management. However, it should be noted that resorting to geomarketing does not "simply" mean acquiring IT tools, but also creating a business culture that supports the centrality of geographical information as components of the Marketing Information System. The aim of the work is to understand the main evolutionary aspects of geomarketing and to examine its managerial implications in some specific contexts. An aspect of some importance was to deepen the interactions between the components of the

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