- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma)...
Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma) e sul morale (psychê) dell'uomo - 9788800863322
di Cardullo L. R. (cur.) Arena G. (cur.) Daher L. M. (cur.) edito da Le Monnier Università, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma) e sul morale (psychê) dell'uomo
- Autori : Cardullo L. R. (cur.) Arena G. (cur.) Daher L. M. (cur.)
- Editore: Le Monnier Università
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: X-246
- Curatore: Cardullo L. R.; Arena G.; Daher L. M.
- ISBN-10: 8800863329
- ISBN-13: 9788800863322
Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma) e sul morale (psychê) dell'uomo: La tecnologia, grazie alla quale l'uomo ha superato i confini della ferinità e ha acquisito guadagni di civiltà e cultura di indubitabile rilievo, si è oggi ritorta contro l'uomo stesso che non ne rappresenta più il dominatore bensì il dominato, divenendo essa una sorta di Prometeo scatenato, sfuggito oramai dalle mani e dal controllo del suo artefice. Lo sfruttamento cui l'uomo ha sottoposto la natura in tutti i suoi complessi aspetti ha determinato una crisi ambientale senza pari e una vera e propria malattia - forse mortale - del pianeta, le cui conseguenze inevitabilmente ricadono sulla salute fisica e psichica dell'uomo, oltre che sulle sue scelte etiche. Questa raccolta di studi - primi tasselli di un più ampio mosaico policromatico - intende approfondire da un punto di vista interdisciplinare le ricadute di questa crisi ambientale, che è al contempo anche una crisi valoriale e sociale, sulla salute psico-fisica dell'uomo e proporre soluzioni praticabili per l'epoca post-pandemica, soprattutto a livello etico, psicologico ed educativo. I saggi qui presentati dimostrano ampiamente come solo attraverso un esercizio costante e responsabile del lavoro di cura, rivolto sia verso l'umanità in sé sia verso il pianeta nella sua globalità, si potrà pervenire ad un umanesimo etico e sociale e ad un rapporto più rispettoso e solidale con la natura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma) e sul morale (psychê) dell'uomo"
-5%
Deleuze. Filosofia di una vita
libro di Domenicali Filippo
Vignola Paolo
edizioni Carocci collana Frecce
-5%
Placido Cherchi. La cultura dell'ologramma
libro di Tagliagambe Silvano
edizioni Il Maestrale collana Saggistica
-5%
Natura e vita
libro di Whitehead Alfred North
Ciardi M. (cur.)
edizioni Mimesis collana Mimesis. Filosofia/Scienza
-5%
Le logiche del delirio. Ragione, affetti, follia
libro di Bodei Remo
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-5%
Crisi di valore. Lacan, Marx e il crepuscolo della società del lavoro
libro di Vighi Fabio
edizioni Mimesis collana Studi di psicoanalisi
-5%
Immaginazione e invenzione (1965-1966)
libro di Simondon Gilbert
Simondon N. (cur.)
Revello R. (cur.)
edizioni Mimesis collana Imago
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cura di sé, cura del mondo. L'impatto della crisi ambientale sul fisico (sôma) e sul morale (psychê) dell'uomo"