- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia del lavoro
- >
- Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro....
Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino - 9788856802467
di Cariola M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino
- Autore: Cariola M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 663
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: economia
- Argomento : Lavoro
- Pagine: 352
- Curatore: Cariola M.
- ISBN-10: 8856802465
- ISBN-13: 9788856802467
Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino: Il fenomeno dell'esclusione sociale e dal mercato del lavoro coinvolge soprattutto giovani a bassa scolarità, spesso fuoriusciti anzitempo dal sistema scolastico e formativo, ed adulti disoccupati. L'idea di sviluppare il progetto PrIME ALI (Provare I Mestieri per Avviare al Lavoro Insieme) è nata con l'obiettivo ambizioso di affrontare tali problematiche con un diverso e più radicale approccio, costruendo cioè un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro che è stato sperimentato nella Città di Torino, con il suo patrocinio, nell'ambito del Programma europeo EQUAL, coinvolgendo una Partnership composta da 13 soggetti con competenze diverse. Il presente volume ha ripercorso tutte le fasi di implementazione e realizzazione del progetto, sviluppando un percorso di valutazione innovativo che accanto a metodologie tradizionali ha sperimentato strumenti di analisi statistica complessi, mutuati da altri ambiti di valutazione.
The phenomenon of social exclusion from the labour market involves low school attendance, especially young often leaked prematurely by the education and training system, and unemployed adults. The idea of developing the project First WINGS (Try crafts to start to work together) was founded with the ambitious goal to address these issues with a different and more radical approach, building that is an innovative model of active orientation to the work that has been experienced in the city of Turin, with its sponsorship, the European EQUAL programme, involving a Partnership composed of 13 individuals with different skills. The present volume has retraced all phases of implementation and realization of the project, developing an innovative evaluation path next to traditional methodologies experimented with complex statistical analysis tools, borrowed from other areas of assessment.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino"
-5%
La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia
libro di Goldin Claudia
edizioni Mondadori collana Orizzonti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino"