ricerca
avanzata

Essere e gadget. La macchina del sentire - 9788855190756

di Fulvio Carmagnola edito da Meltemi, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 12.75
  • Risparmi il 15% (€ 2.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Essere e gadget. La macchina del sentire: Sentire è "disporre delle facoltà dei sensi". È qui che comincia l'estetica: prima di contrassegnare, nella modernità, l'oggetto di una specifica disciplina filosofica, estetico è l'aggettivo che descrive uno stato di sensibilità primaria del vivente, una potenza del corpo in attesa del contatto con l'esterno. Ma oggi "chi" sente? Il sentire contemporaneo è innervato, embricato, articolato dalla comunicazione. Il nostro privato - la nostra soggettività - non è mai interamente nostro. L'interiorità è lavorata dalle agencies mediali, ostaggio del marketing, oggetto di contesa nell'economia delle esperienze. Questo libro elabora un'ipotesi: il sentire non appartiene più a un soggetto ma è prodotto da una macchina. Si può estendere al sociale la nozione moderna di macchina, che appare già nell'opera di Marx, alla metà dell'Ottocento? Di conseguenza, che cosa può essere o diventare un soggetto-del-sentire, dunque un soggetto propriamente estetico, se usciamo dalle coordinate del senso comune: interiorità, immediatezza, spontaneità, scelta? E come funziona oggi questa macchina che fa-sentire, e che è insieme estetica ed economica? Com'è un desiderio embricato, coinvolto inestricabilmente nei dispositivi che pre-dispongono del sentire, oggi? E come chiamare il prodotto esemplare della macchina?
To hear is to "dispose of the faculties of the senses." This is where aesthetics begin: before marking, in modernity, the object of a specific philosophical, aesthetic discipline is the adjective that describes a state of primary sensitivity of the living, a power of the body waiting for contact with the outside. But today "who" hears? Contemporary feeling is innervated, embmrite, articulated by communication. Our private - our subjectivity - is never entirely ours. The interiority is worked by the media agencies, hostage to marketing, the object of contention in the economy of experiences. This book elaborates a hypothesis: the feeling no longer belongs to a subject but is produced by a machine. Can the modern notion of machine, which already appears in Marx's work, be extended to the social in the mid-nineteenth century? Consequently, what can be or become a subject-of-feeling, therefore a proper aesthetic subject, if we come out of the coordinates of common sense: interiority, immediacy, spontaneity, choice? And how does this feeling machine work today, and that is both aesthetic and economical? What is it like to have an embalm of desire, inextricably involved in the devices that pre-have the feeling, today? And how to call the exemplary product of the machine?

Promozione Il libro "Essere e gadget. La macchina del sentire" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere e gadget. La macchina del sentire"

Altri libri con autore: Carmagnola Fulvio

-15%

Deleuze. Il non-tutto in immagine libro di Carmagnola Fulvio
Deleuze. Il non-tutto in immagine
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana OT. Orbis tertius
€ 8.00
€ 6.80

-15%

Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica libro di Carmagnola Fulvio
Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/estetica e culture visuali
€ 20.00
€ 17.00

-15%

L'anima e il campo. La produzione del sentire libro di Carmagnola Fulvio
L'anima e il campo. La produzione del sentire
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana Piani di volo
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Dispositivo. Da Foucault al gadget libro di Carmagnola Fulvio
Dispositivo. Da Foucault al gadget
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana OT. Orbis tertius
€ 7.90
€ 6.72

-15%

Clinamen. Lo spazio estetico nell'epoca dell'immaginario libro di Carmagnola Fulvio
Clinamen. Lo spazio estetico nell'epoca dell'immaginario
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana Eterotopie
€ 12.00
€ 10.20

-5%

Abbagliati e confusi. Una discussione sull'etica delle immagini libro di Carmagnola Fulvio
Abbagliati e confusi. Una discussione sull'etica delle immagini
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Marinotti collana Il pensiero dell'arte
€ 18.00
€ 17.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica libro di Vanni Rovighi Sofia
Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica
libro di Vanni Rovighi Sofia 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Filosofia
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 11.05

-15%

Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento libro di Vattimo Gianni Bagetto L. (cur.)
Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento
libro di Vattimo Gianni  Bagetto L. (cur.) 
edizioni Mondadori Bruno collana Economica
disponibilità immediata
€ 11.70
€ 9.95

-15%

Essere insieme in un luogo. Etica, politica, diritto nel pensiero di Emmanuel Levinas libro di Fulco Rita
Essere insieme in un luogo. Etica, politica, diritto nel pensiero di Emmanuel Levinas
libro di Fulco Rita 
edizioni Mimesis collana Novecento
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40
Antonio del romanzo e Antonio della tradizione. Ediz. critica libro di Florenskij Pavel Aleksandrovic Valentini N. (cur.)
Antonio del romanzo e Antonio della tradizione. Ediz. critica
libro di Florenskij Pavel Aleksandrovic  Valentini N. (cur.) 
edizioni Edizioni degli Animali collana Bestie
disponibilità immediata
€ 12.00
La forza di essere migliori libro di Mancuso Vito
La forza di essere migliori
libro di Mancuso Vito 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 14.00
Alfabeto. Con scritti e testimonianze sull'autore libro di Baroncelli Flavio
Alfabeto. Con scritti e testimonianze sull'autore
libro di Baroncelli Flavio 
edizioni Interlinea collana Biblioteca
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere e gadget. La macchina del sentire"