ricerca
avanzata

Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica - 9788883537677

di Fulvio Carmagnola edito da Meltemi, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
  • € 17.00
  • Risparmi il 15% (€ 3.00)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica: Quali sono la posizione e il ruolo del mito nelle culture mediatizzate e globalizzate del presente? L'ipotesi è che sia possibile leggere il mito come formazione dell'Immaginario: nelle sue manifestazioni attuali, l'Immaginario è una fabbrica o una macchina anonima di produzione del sentire - del mito ci si emoziona - svincolata dalla trasmissione dei racconti che fondano una comunità sociale o instaurano senso, secondo una definizione condivisa dagli antropologi. Dunque che ne è del mito oggi, quando "gli dei, i templi, i preti, le feste, i giochi, i poeti, i pensatori, il re, il consiglio degli anziani, l'assemblea popolare, l'esercito e le navi" (Heidegger) hanno smesso di essere un modello capace di fare legame ma non cessano di esercitare una forma di potere nella modalità della ri-mediazione o dello spettacolo? Il libro procede per esempi, commentando alcuni testi, dalla dialettica dell'illuminismo alle sceneggiature blockbuster, considerate documenti altrettanto significativi sul mito oggi. Ma se l'attuale situazione presenta il mito in forma profana e mediale, si pone una domanda: come sottrarlo alla sua funzione di pura "materia estetica", di favola che serve a divertire il pubblico, senza ricadere in una dimensione nostalgica e conservatrice? Con un saggio su Walter Benjamin di Stefano Marchesoni.
What are the position and the role of myth in cultures shaped by the mass media and the globalized present? The hypothesis is that you can read the myth as Imaginary formation: in its current manifestations, the imagery is a factory or an anonymous production machine feel-the myth we get excited-disengaged from the transmission of stories they founded a social community or establish sense, according to a shared definition by anthropologists. So what about the myth today, when "the gods, temples, priests, holidays, games, poets, thinkers, the King, the Council of elders, the people's Assembly, the army and ships" (Heidegger) ceased to be a model capable of making bond but never cease to practise ing a form of power in the mode of mediation or the show? The book proceeds by examples, commenting on some texts, the dialectic of enlightenment at blockbuster screenplays, considered equally significant documents on the myth today. But if the current situation presents the myth of secular and medial form, a question arises: how to escape to his pure function "aesthetic matters", a fairytale setting that serves to entertain the audience, without falling back into a nostalgic and conservative? With an essay on Walter Benjamin by Stephen Macaulay.

Promozione Il libro "Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica"

Altri libri con autore: Carmagnola Fulvio

-15%

Deleuze. Il non-tutto in immagine libro di Carmagnola Fulvio
Deleuze. Il non-tutto in immagine
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana OT. Orbis tertius
€ 8.00
€ 6.80

-15%

Essere e gadget. La macchina del sentire libro di Carmagnola Fulvio
Essere e gadget. La macchina del sentire
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/estetica e culture visuali
€ 15.00
€ 12.75

-15%

L'anima e il campo. La produzione del sentire libro di Carmagnola Fulvio
L'anima e il campo. La produzione del sentire
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana Piani di volo
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Dispositivo. Da Foucault al gadget libro di Carmagnola Fulvio
Dispositivo. Da Foucault al gadget
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana OT. Orbis tertius
€ 7.90
€ 6.72

-15%

Clinamen. Lo spazio estetico nell'epoca dell'immaginario libro di Carmagnola Fulvio
Clinamen. Lo spazio estetico nell'epoca dell'immaginario
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Mimesis collana Eterotopie
€ 12.00
€ 10.20

-5%

Abbagliati e confusi. Una discussione sull'etica delle immagini libro di Carmagnola Fulvio
Abbagliati e confusi. Una discussione sull'etica delle immagini
libro di Carmagnola Fulvio 
edizioni Marinotti collana Il pensiero dell'arte
€ 18.00
€ 17.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano libro di Camilletti F. (cur.) Foni F. (cur.)
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)  Foni F. (cur.) 
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25

-15%

Dizionario dei colori del nostro tempo libro di Pastoureau Michel
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel 
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata libro di Blair Gavin
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin 
edizioni Nuinui collana NUI NUI
disponibilità immediata
€ 30.00
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013 libro di Grossi R. (cur.)
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.) 
edizioni 24 Ore Cultura
disponibilità immediata
€ 23.90

-15%

London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi libro di Miles Barry
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry 
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Il Giappone a colori libro di Imai Messina Laura
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura 
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 17.85

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica"