ricerca
avanzata

Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali - 9788820479206

di Concetta Carnevale edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali: La comprensione degli effetti prodotti dai diversi ambienti economico-istituzionali rimane, ad oggi, un'area poco indagata della ricerca sulla CSR e le sue determinanti. Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, diretto a sviluppare l'ipotesi di ricerca secondo cui il livello di salienza degli stakeholder e le conseguenti scelte di CSR adottate dalle imprese sono influenzate dal modello di capitalismo e dalle caratteristiche dei sistemi economico-istituzionali esistenti nei diversi contesti nazionali. Tuttavia le sole teorie degli stakeholder e della CSR non sono sufficienti per indagare compiutamente il fenomeno ed emerge la necessità di adottare una nuova lente multidisciplinare, idonea a favorire l'interpretazione dei comportamenti aziendali e a supportare la ricerca comparata sulla CSR (internazionale e settoriale). Estendendo la prospettiva della varietà del capitalismo alle relazioni impresa-stakeholder, il lavoro analizza come le differenti scelte di governance economica adottate dai vari Paesi si riflettono sui livelli di salienza degli stakeholder e, quindi, sulle pratiche di CSR messe in campo dalle imprese, le quali agiscono, a seconda dei casi, come sostituto ovvero come specchio di esistenti forme istituzionalizzate di coordinamento e coinvolgimento degli stakeholder.
Understanding the effects of different institutional and economic environment remains, today, a little investigated area of research on CSR and its determinants. From this last point moves the rationale followed in this work, directed to develop the research hypothesis according to which the level of stakeholder salience and the resulting choices taken by CSR businesses are affected by the model of capitalism and the characteristics of existing institutional and economic systems in the different national contexts. However the only stakeholder theories and CSR are not sufficient to fully investigate the phenomenon and there is a need to adopt a new multidisciplinary lens, likely to aid in the interpretation of corporate behaviour and to support comparative research on CSR (sectoral and international). Extending the variety of capitalism-stakeholder relations, undertaking the work explores how the different economic governance choices adopted by the various countries reflect on the levels of stakeholder salience, and therefore CSR practices put in place by companies, which act, whichever is applicable, as a replacement or as an existing mirror institutionalised forms of coordination and stakeholder involvement.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali"

Altri libri con autore: Carnevale Concetta
L'informazione etico-sociale nella comunicazione d'impresa libro di Carnevale Concetta
L'informazione etico-sociale nella comunicazione d'impresa
libro di Carnevale Concetta 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 25.00
La valutazione degli investimenti in formazione libro di Carnevale Concetta
La valutazione degli investimenti in formazione
libro di Carnevale Concetta 
edizioni Franco Angeli collana Edilizia. Ricerche
€ 22.00
La valutazione dei progetti formativi transnazionali «Femmes en marche» libro di Carnevale Concetta
La valutazione dei progetti formativi transnazionali «Femmes en marche»
libro di Carnevale Concetta 
edizioni Centro Editoriale e Librario
€ 15.49
La pianificazione ed il controllo degli investimenti in formazione libro di Carnevale Concetta
La pianificazione ed il controllo degli investimenti in formazione
libro di Carnevale Concetta 
edizioni Centro Editoriale e Librario
€ 3.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali"