- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali
Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali - 9788820479206
di Concetta Carnevale edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali
- Autore: Concetta Carnevale
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Accounting & business studies , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 172
- ISBN-10: 8820479206
- ISBN-13: 9788820479206
Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali: La comprensione degli effetti prodotti dai diversi ambienti economico-istituzionali rimane, ad oggi, un'area poco indagata della ricerca sulla CSR e le sue determinanti. Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, diretto a sviluppare l'ipotesi di ricerca secondo cui il livello di salienza degli stakeholder e le conseguenti scelte di CSR adottate dalle imprese sono influenzate dal modello di capitalismo e dalle caratteristiche dei sistemi economico-istituzionali esistenti nei diversi contesti nazionali. Tuttavia le sole teorie degli stakeholder e della CSR non sono sufficienti per indagare compiutamente il fenomeno ed emerge la necessità di adottare una nuova lente multidisciplinare, idonea a favorire l'interpretazione dei comportamenti aziendali e a supportare la ricerca comparata sulla CSR (internazionale e settoriale). Estendendo la prospettiva della varietà del capitalismo alle relazioni impresa-stakeholder, il lavoro analizza come le differenti scelte di governance economica adottate dai vari Paesi si riflettono sui livelli di salienza degli stakeholder e, quindi, sulle pratiche di CSR messe in campo dalle imprese, le quali agiscono, a seconda dei casi, come sostituto ovvero come specchio di esistenti forme istituzionalizzate di coordinamento e coinvolgimento degli stakeholder.
Understanding the effects of different institutional and economic environment remains, today, a little investigated area of research on CSR and its determinants. From this last point moves the rationale followed in this work, directed to develop the research hypothesis according to which the level of stakeholder salience and the resulting choices taken by CSR businesses are affected by the model of capitalism and the characteristics of existing institutional and economic systems in the different national contexts. However the only stakeholder theories and CSR are not sufficient to fully investigate the phenomenon and there is a need to adopt a new multidisciplinary lens, likely to aid in the interpretation of corporate behaviour and to support comparative research on CSR (sectoral and international). Extending the variety of capitalism-stakeholder relations, undertaking the work explores how the different economic governance choices adopted by the various countries reflect on the levels of stakeholder salience, and therefore CSR practices put in place by companies, which act, whichever is applicable, as a replacement or as an existing mirror institutionalised forms of coordination and stakeholder involvement.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali"
L'informazione etico-sociale nella comunicazione d'impresa
libro di Carnevale Concetta
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
La valutazione degli investimenti in formazione
libro di Carnevale Concetta
edizioni Franco Angeli collana Edilizia. Ricerche
La valutazione dei progetti formativi transnazionali «Femmes en marche»
libro di Carnevale Concetta
edizioni Centro Editoriale e Librario
La pianificazione ed il controllo degli investimenti in formazione
libro di Carnevale Concetta
edizioni Centro Editoriale e Librario
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stakeholder, CSR ed economie di mercato. La complementarietà delle sfere economico-istituzionali"