- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio
Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio - 9788815239495
di Barbara Carnevali edito da Il Mulino, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio
- Autore: Barbara Carnevali
- Editore: Il Mulino
- Collana: Saggi , Nr. 775
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Pagine: 222
- Dimensioni mm: 215 x 0 x 16
- ISBN-10: 8815239499
- ISBN-13: 9788815239495
Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio: Alla vita sociale si addice il motto del vescovo Berkeley: essere è essere percepiti o percepire. Il modo in cui appariamo pubblicamente, la nostra figura, l'atta di immagini, suoni, odori, sensazioni tattili e persino sapori, viene colta dai sensi degli altri e valutata dal loro gusto, contribuendo a plasmare la nostra identità e la forma del mondo in cui abitiamo. Questo libro ci invita a guardare la società come un oggetto estetico, riscoprendo il valore delle apparenze sensibili contro il pregiudizio dualistico che ha attraversato la tradizione occidentale. Muovendo dalla filosofia e incrociando la sociologia, la storia delle arti e la letteratura, esplora il regno dello spettacolo quotidiano, in cui dominano l'esposizione, la pubblicità, la seduzione, e da cui si irradia l'illusione del prestigio.
The social life befitting the motto of Bishop Berkeley: to be is to be perceived or perceiving. The way we appear in public, our figure, capable of images, sounds, smells, textures and even tastes, she is caught by the senses of others and evaluated by their taste, helping to shape our identity and shape the world we inhabit. This book invites us to look at the company as an aesthetic object, rediscovering the value of sensitive appearances against prejudice dualistic who went through the Western tradition. Moving from philosophy and sociology and history of crossing the arts and literature, explores the realm of the daily show, dominated by the exposure, advertising, seduction, and from which radiates the illusion of prestige.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio"
-5%
Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau
libro di Carnevali Barbara
edizioni Il Mulino collana Il Mulino/Ricerca
La grazia delle macchine. Per un'estetica del tecnologico
libro di Carnevali Barbara
edizioni Consorzio Festivalfilosofia collana Paginette del festivalfilosofia
La libertà della maschera
libro di Carnevali Barbara
edizioni Consorzio Festivalfilosofia collana Paginette del festivalfilosofia
-5%
Cosa leggeva la Madonna? Quasi un romanzo per immagini
libro di Feo Michele
edizioni Polistampa
-5%
Che cosa vi siete persi
libro di Scotti Gerry
edizioni Rizzoli collana Varia
-5%
Patria 1978-2010
libro di Deaglio Enrico
edizioni Il Saggiatore collana Saggi. Tascabili
-5%
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
-5%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio"