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Iconologia del potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento - 9788897522003

di Carpi D. (cur.) Fiorato S. (cur.) edito da Ombre Corte, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Iconologia del potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento
  • AutoriCarpi D. (cur.) Fiorato S. (cur.)
  • Editore: Ombre Corte
  • Collana: Culture , Nr. 79
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: ARTI
  • ArgomentiPotere Arte
  • Pagine: 237
  • Curatore: Carpi D.; Fiorato S.
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8897522009
  • ISBN-13:  9788897522003

 

Iconologia del potere. Rappresentazioni della sovranità nel Rinascimento: Il rapporto dialettico fra parola e immagine è una costante del tessuto semiotico di ogni cultura. Questo assunto teorico trova compiuta espressione nel rapporto complementare fra parola legale e immagine nel contesto della rappresentazione del potere nel Rinascimento. Il concetto di rappresentazione, che riguarda tanto l'ambito sociale quanto quello culturale, esprime un'interazione dialettica fra l'immagine e la realtà rappresentata. Il potere non è solo l'oggetto della rappresentazione ma anche la condizione fondante la rappresentazione stessa: è attraverso i simboli, le immagini, le forme di apparenza e rappresentazione della legge nella sfera pubblica che l'autorità viene percepita e riconosciuta come atto legittimo del sovrano. Nei saggi presentati nel volume, il termine "immagine" viene articolato come espressione sia delle arti figurative (quali la pittura) che delle arti performative (quali il teatro e la danza) e della letteratura (in particolare il genere dei tombeaux), fino a includere l'immagine di sé che i regnanti propongono in ambito sociale e artistico. Le tecniche rappresentative della dimensione giuridica si rivelano finalizzate al compimento di precise progettualità politiche e all'istituzione di complesse dinamiche tra diritto, immagine, identità sociale e individuale.
The dialectic relationship between Word and image is a constant of the semiotic fabric of every culture. This theoretical assumption is accomplished expression in the supplementary report between Word and image in the context of the legal representation of power during the Renaissance. The concept of representation, which concerns both social and cultural scope, expresses a dialectical interaction between image and reality. Power is not only the object of the representation but also the fundamental condition the representation itself: it is through symbols, images and forms of appearance and representation of Act in the public sphere that the authority is perceived and recognised as a legitimate act of the sovereign. In essays presented in this volume, the word "image" is articulated as an expression of the Visual Arts (such as painting) that of performing arts (such as theatre and dance) and literature (especially the kind of tombeaux), to include the image of himself that the rulers offer social and artistic. The techniques are representative of the juridical dimension aimed at carrying out specific planning policies are revealed and the establishment of the complex dynamics between social and individual identity, picture, right.

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libro di Fabbri G. (cur.) 
edizioni Provincia Autonoma di Bolzano
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