ricerca
avanzata

La Qualità del lavoro nelle cooperative sociali. Misure e modelli statistici - 9788856805321

di Carpita M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Qualità del lavoro nelle cooperative sociali. Misure e modelli statistici: Le cooperative sociali hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo dal punto di vista occupazionale, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi. In queste imprese sociali, la qualità del lavoro viene sempre più spesso descritta in termini multidimensionali e soggettivi, spiegando così la discrepanza che esiste tra bassi livelli retributivi e di turnover e alti livelli di coinvolgimento e di soddisfazione per il lavoro. Si sottolinea in particolare come la specificità delle relazioni stabilite tra le cooperative ed i propri lavoratori, una sorta di contratto psicologico dell'impresa sociale che porta alla definizione di un nuovo modello di relazioni industriali, sia l'elemento fondamentale che determina livelli elevati di motivazione e soddisfazione verso il lavoro, pur in presenza di scarsi riconoscimenti economici. Con questo volume si vuole offrire un contributo sul tema della costruzione delle misure oggettive e dei modelli statistici che possono essere utilizzati per valutare la qualità soggettiva del lavoro nelle cooperative sociali e più in generale nelle organizzazioni la cui attività richiede una medio-alta intensità di capitale umano e di capacità relazionali dei lavoratori.
Social cooperatives have had in recent years developed from an employment point of view, not just in quantitative but also in qualitative terms. In these social enterprises, the quality of work is increasingly being described in terms and subjective, thus explaining the multidimensional discrepancy that exists between low pay levels and turnover and high levels of involvement and satisfaction with the work. It stresses in particular the specific nature of relations established between the cooperatives and their workers, a kind of psychological contract of social enterprises which leads to the development of a new model of industrial relations, is the fundamental element that causes high levels of motivation and satisfaction from work, despite poor financial awards. With this book you will want to make a contribution on the issue of construction of objective measures and statistical models that can be used to assess the subjective quality of work in social cooperatives and more generally in organizations whose activity requires a medium to high intensity of human capital and skills of workers.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Qualità del lavoro nelle cooperative sociali. Misure e modelli statistici"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2 libro di Berti P. (cur.)
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.) 
edizioni Il Ponte Vecchio
disponibilità immediata
€ 8.00

-5%

Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità libro di Geldard Kathryn Geldard David
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
libro di Geldard Kathryn  Geldard David 
edizioni Erickson collana Psicologia
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita libro di Ongaro Francesco Dell'Acqua Luisa
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco  Dell'Acqua Luisa 
edizioni La Meridiana collana Passaggi
disponibilità immediata
€ 10.33
La tenerezza si fa vita libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.)
La tenerezza si fa vita
libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.) 
edizioni Battagin
disponibilità immediata
€ 9.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Qualità del lavoro nelle cooperative sociali. Misure e modelli statistici"