Storia del federalismo elvetico - 9788826051277

di Federico Cartelli edito da StreetLib, 2017

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 6.00 il costo del prodotto

Storia del federalismo elvetico: Il federalismo è una scuola di pensiero che tende alla ricerca continua di mediazione tra l'individuo e la collettività, tra diversità e unità. Si tratta, scrive Carlo Moos - professore emerito di Storia contemporanea presso l'Università di Zurigo - di «ricerca di unità nella molteplicità». La Svizzera, costantemente in vetta alle classifiche internazionali sulla competitività, rappresenta il risultato più riuscito e affascinante di tale mediazione. Sebbene ancorata da tempo nella neutralità, la Confederazione ha affrontato scontri religiosi e socio-culturali interni piuttosto aspri, sfociati in una guerra civile. Questo libro ripercorre le tappe salienti dell'evoluzione del federalismo elvetico che, oltre ad essere una peculiare formula di scienza politica, è un vero e proprio modo di pensare che abbraccia ogni aspetto della vita pubblica. Invito alla lettura di Carlo Lottieri, prefazione di Giancarlo Pagliarini, postfazione di Alberto Mingardi.
Federalism is a school of thought that tends towards ongoing search for mediation between the individual and the collective, between diversity and unity. It is, writes Charles Moos, Professor Emeritus of contemporary history at the University of Zurich, of research ' unity in diversity '. The Switzerland, consistently topped the charts on competitiveness is the result of that mediation more successful and charming. Although anchored by time in neutrality, the Federal Government has faced religious and socio-cultural clashes interiors rather harsh, resulted in a civil war. This book retraces the main steps of the evolution of Swiss federalism, which besides being a peculiar formula of political science, is a veritable way of thinking which embraces every aspect of public life. Foreword by Giancarlo Pagliarini.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del federalismo elvetico"

Altri libri con autore: Cartelli Federico
A Trump romance. Cronaca di un'elezione mai annunciata libro di Cartelli Federico
A Trump romance. Cronaca di un'elezione mai annunciata