ricerca
avanzata

Compendium musicae - 9788887781823

di Renato Cartesio Iandolo P. (cur.) edito da Stilo Editrice, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Compendium musicae: Il "Compendium musicae" (Compendio di musica, redatto nel 1618 e pubblicato nel 1650), di René Descartes (1596-1650), è un trattato di teoria musicale rinascimentale, in cui sono indagati i rapporti matematici che regolano le consonanze, le dissonanze e le tonalità. L'opera, scritta da Descartes all'età di ventidue anni, costituisce un dono personale dell'autore al suo amico Isaac Beeckman (1588-1637), scienziato olandese, che lo incoraggia alla ricerca nel campo delle applicazioni della matematica alla fisica. Lo studio degli intervalli e l'utilizzo degli armonici fisici sono, in realtà, interpretati a partire da considerazioni puramente esperienziali. Infatti, effettua prima di tutto fisicamente gli esperimenti che devono portare alle consonanze, ma pone alla base di tutto un'attitudine estetica. La teoria è, nel caso della musica, asservita al piacere: una musica deve piacere, e i criteri affinché piaccia non sono celesti o numerici, ma umani. Per Descartes, le reazioni umane alla musica sono soggettive, variano a seconda delle circostanze, ma la scienza musicale è oggettiva: le sue leggi sono un prodotto della natura che non rispetta il capriccioso giudizio umano.
The "Compendium Musicae" (Summary of Music, written in 1618 and published In 1650), by René Descartes (1596-1650), is a treatise on musical theory In which the mathematical relationships regulating the Consonances, Dissonances and tonalities. The work, written by Descartes at the age of twenty-two years, constitutes a personal gift of the author to his friend Isaac Beeckman (1588-1637), Dutch scientist, who encourages him to research the field of the applications of mathematics to physics. The study of intervals and the use of physical harmonics are, in fact, interpreted to From purely experiential considerations. In fact, perform before All physically the experiments that must lead to consonances, but it poses At the base of all an aesthetic aptitude. The theory is, in the case of music, To the pleasure: a music must please, and the criteria for it to like They are not heavenly or numerical, but human. For Descartes, human reactions to Music are subjective, vary depending on the circumstances, but the science Musical is objective: its laws are a product of nature that does not Respects the capricious human judgment.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compendium musicae"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code libro di Paynter John Guardabasso G. (cur.)
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John  Guardabasso G. (cur.) 
edizioni EDT collana Educazione musicale
disponibilità immediata
€ 25.00
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque libro di Antolini B. M. (cur.)
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.) 
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
disponibilità immediata
€ 25.00
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica libro di Di Scipio A. (cur.)
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.) 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono libro di Borio G. (cur.)
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.) 
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
disponibilità immediata
€ 28.50
€ 27.08

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compendium musicae"