- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Compendium musicae
Compendium musicae - 9788887781823
di Renato Cartesio Iandolo P. (cur.) edito da Stilo Editrice, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Compendium musicae
- Autori : Renato Cartesio Iandolo P. (cur.)
- Editore: Stilo Editrice
- Collana: Filosofia
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: musica
- Pagine: 108
- Curatore: Iandolo P.
- ISBN-10: 8887781826
- ISBN-13: 9788887781823
Compendium musicae: Il "Compendium musicae" (Compendio di musica, redatto nel 1618 e pubblicato nel 1650), di René Descartes (1596-1650), è un trattato di teoria musicale rinascimentale, in cui sono indagati i rapporti matematici che regolano le consonanze, le dissonanze e le tonalità. L'opera, scritta da Descartes all'età di ventidue anni, costituisce un dono personale dell'autore al suo amico Isaac Beeckman (1588-1637), scienziato olandese, che lo incoraggia alla ricerca nel campo delle applicazioni della matematica alla fisica. Lo studio degli intervalli e l'utilizzo degli armonici fisici sono, in realtà, interpretati a partire da considerazioni puramente esperienziali. Infatti, effettua prima di tutto fisicamente gli esperimenti che devono portare alle consonanze, ma pone alla base di tutto un'attitudine estetica. La teoria è, nel caso della musica, asservita al piacere: una musica deve piacere, e i criteri affinché piaccia non sono celesti o numerici, ma umani. Per Descartes, le reazioni umane alla musica sono soggettive, variano a seconda delle circostanze, ma la scienza musicale è oggettiva: le sue leggi sono un prodotto della natura che non rispetta il capriccioso giudizio umano.
The "Compendium Musicae" (Summary of Music, written in 1618 and published
In 1650), by René Descartes (1596-1650), is a treatise on musical theory
In which the mathematical relationships regulating the
Consonances, Dissonances and tonalities. The work, written by Descartes at the age
of twenty-two years, constitutes a personal gift of the author to his friend Isaac
Beeckman (1588-1637), Dutch scientist, who encourages him to research the
field of the applications of mathematics to physics. The study of
intervals and the use of physical harmonics are, in fact, interpreted to
From purely experiential considerations. In fact, perform before
All physically the experiments that must lead to consonances, but it poses
At the base of all an aesthetic aptitude. The theory is, in the case of music,
To the pleasure: a music must please, and the criteria for it to like
They are not heavenly or numerical, but human. For Descartes, human reactions to
Music are subjective, vary depending on the circumstances, but the science
Musical is objective: its laws are a product of nature that does not
Respects the capricious human judgment.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compendium musicae"
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compendium musicae"