Cattedrale - 9788804414643
di Raymond Carver edito da Mondadori, 1996
- € 6.20
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cattedrale
- Autore: Raymond Carver
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar classici moderni
- Data di Pubblicazione: 1996
- Genere: Varia
- Pagine: 224
- ISBN-10: 8804414642
- ISBN-13: 9788804414643
Cattedrale: Se oggi tutta la critica è concorde nel considerare Raymond Carver un maestro della nuova letteratura americana e il principale rinnovatore della complessa tradizione della «short story» che va da Poe a Hemingway, molto più difficile risulta invece il compito di racchiudere la produzione di questo autore, recentemente scomparso, nell'ambito di qualche corrente, etichettato di volta in volta come realista, nel gruppo dei «Dirty Realists», o come ultimo cantore dell'America degli spostati e dei vagabondi, Carver è oggi soprattutto ricordato come il primo grande autore del minimalismo. In Cattedrale, uscito per la prima volta nel 1981 e subito considerato la sua opera più complessa e significativa, lo scrittore americano ricostruisce frammenti di storie, schegge di esistenze anonime e sradicate in cui tuttavia si riflettono impressioni di uno spiazzante universo simbolico. Un mondo inquietante e disperatamente asettico nel quale la scrittura scompone situazioni di apparente normalità in esperienze enigmatiche ed evocative.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattedrale"
-15%
Vuoi star zitta, per favore?
libro di Carver Raymond
edizioni Einaudi collana Super ET
America oggi
libro di Carver Raymond
edizioni Minimum Fax collana Mini
-15%
Voi non sapete che cos'è l'amore. Saggi, poesie, racconti
libro di Carver Raymond
edizioni Minimum Fax collana Minimum classics
-15%
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore
libro di Carver Raymond
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Io sono l'abisso
libro di Carrisi Donato
edizioni TEA collana TEA hit
-15%
Adesso
libro di Gamberale Chiara
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
Lo stupore della notte
libro di Pulixi Piergiorgio
edizioni Rizzoli collana Nero Rizzoli
-15%
Lo scarafaggio
libro di McEwan Ian
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Indiens d'amazonie. Vingt belles années (1955-1975). Ediz. illustrata
libro di Fuerst René
edizioni 5 Continents Editions
-15%
Gerhard Rohlfs. Una vita per l'Italia dei dialetti
libro di Gemelli Salvatore
edizioni Gangemi Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattedrale"
Carver e’ un acuto osservatoredi tutto ciò che ci circonda. Lui guarda i comportamentidele persone. Poidopo aver raccolto fotodi vita quotidiana, i trasmette al pubblico, con a sua scrittura scarna, ma molto espicativa. Tutti i racconti raccolti in questo volume sono coinvolgenti ed essenziali, ma tanto reali. Sartisa
Dodici perledi rara belezza cucite assiemedala sapiente e geniale manodi Raymond Carver. Questo sono idodici racconti, usciti in originale nel 1983 e finalistidel Premio Pulitzer, rieditatida Minimum Fax - a casa editrice che ha nelo scrittore americano un vero e proprio feticcio -, nel 2008 in una nuova e fiammante edizione arricchita, rispetto ala precedente,dala prefazionedidomenico Starnone,da “L’incontro”di Riccardoduranti,da un imperdibile “Diconodi Cattedrale” edala cronologia firmata Wiliam . Stul. Fu o stesso Carver adichiarare chedopo mesidi astinenza, con il racconto cheda il nome ala raccolta, Cattedrale appunto, era riuscito ad aprire “una nuova strada, eda alora nula per me è stato più o stesso”. In effetti edodici storie rispetto ale precedenti appaiono più ricche, più corpose, capaci ancor piùdele precedentidi colpirtidritto al cuore, pur partendo inesorabilmente tuttedaladescrizionedel semplice quotidiano. Perché nessuno come Carver ha avuto ildonodi saper mettere in scena a vitadi tutti i giorni, riuscendo a coglierne gli aspetti al’apparenza più insignificante, idettagli magari più trascurabili, e traccie meno evidenti, per renderla comunicazione, emozione, arte. E’ vero, c’è ’America media nei suoi racconti sempre incredibilmente attuali - se Bukowski è stato ’indiscusso cantoredegli ultimi, Carver o è stato certamentedei penultimi -. Ma ci siamo, o si voglia o no, sopratutto noi, in queste sue impietose, poetiche, monocromatiche pennelate. Noi con i nostri vizi, e nostre nevrosi, e nostre piccoledebolezze quotidiane. Qui più che altrove, in questidodici squarcidi vita quotidiana - che vien quasi vogliadi centelinare nela ettura per pauradi perderne qualcosa -, si riesce a cogliere appieno a grandezza narrativadi unodei più grandi scrittori che il ’900 ci abbia saputo regalare. Nel’edizionedi Minimum Faxdel 2002, in copertina è riportata una frasedi Sandro Veronesi che sintetizza perfettamente a belezza espressiva e stilisticadelo scrittore americano: “Dopo aver etto Cattedrale ho provato vogliadi essere cieco. Come quando si ha vogliadi essere miserabilidopo aver etto Céline”.