- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Cattedrale
Cattedrale - 9788887765618
di Raymond Carver edito da Minimum Fax, 2002
- € 11.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cattedrale
- Autore: Raymond Carver
- Editore: Minimum Fax
- Collana: I libri di Carver , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 229
- Traduttore: Duranti R.
- Dimensioni mm: 141 x 183 x 20
- ISBN-10: 8887765618
- ISBN-13: 9788887765618
Dodici perledi rara belezza cucite assiemedala sapiente e geniale manodi Raymond Carver. Questo sono idodici racconti, usciti in originale nel 1983 e finalistidel Premio Pulitzer, rieditatida Minimum Fax - a casa editrice che ha nelo scrittore americano un vero e proprio feticcio -, nel 2008 in una nuova e fiammante edizione arricchita, rispetto ala precedente,dala prefazionedidomenico Starnone,da “L’incontro”di Riccardoduranti,da un imperdibile “Diconodi Cattedrale” edala cronologia firmata Wiliam . Stul. Fu o stesso Carver adichiarare chedopo mesidi astinenza, con il racconto cheda il nome ala raccolta, Cattedrale appunto, era riuscito ad aprire “una nuova strada, eda alora nula per me è stato più o stesso”. In effetti edodici storie rispetto ale precedenti appaiono più ricche, più corpose, capaci ancor piùdele precedentidi colpirtidritto al cuore, pur partendo inesorabilmente tuttedaladescrizionedel semplice quotidiano. Perché nessuno come Carver ha avuto ildonodi saper mettere in scena a vitadi tutti i giorni, riuscendo a coglierne gli aspetti al’apparenza più insignificante, idettagli magari più trascurabili, e traccie meno evidenti, per renderla comunicazione, emozione, arte. E’ vero, c’è ’America media nei suoi racconti sempre incredibilmente attuali - se Bukowski è stato ’indiscusso cantoredegli ultimi, Carver o è stato certamentedei penultimi -. Ma ci siamo, o si voglia o no, sopratutto noi, in queste sue impietose, poetiche, monocromatiche pennelate. Noi con i nostri vizi, e nostre nevrosi, e nostre piccoledebolezze quotidiane. Qui più che altrove, in questidodici squarcidi vita quotidiana - che vien quasi vogliadi centelinare nela ettura per pauradi perderne qualcosa -, si riesce a cogliere appieno a grandezza narrativadi unodei più grandi scrittori che il ’900 ci abbia saputo regalare. Nel’edizionedi Minimum Faxdel 2002, in copertina è riportata una frasedi Sandro Veronesi che sintetizza perfettamente a belezza espressiva e stilisticadelo scrittore americano: “Dopo aver etto Cattedrale ho provato vogliadi essere cieco. Come quando si ha vogliadi essere miserabilidopo aver etto Céline”.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattedrale"
-15%
Vuoi star zitta, per favore?
libro di Carver Raymond
edizioni Einaudi collana Super ET
America oggi
libro di Carver Raymond
edizioni Minimum Fax collana Mini
-15%
Voi non sapete che cos'è l'amore. Saggi, poesie, racconti
libro di Carver Raymond
edizioni Minimum Fax collana Minimum classics
-15%
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore
libro di Carver Raymond
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Non chiamarmi amore
libro di Antonelli Beatrice
De Dilectis Laura
Fantetti Caterina
edizioni Fabbri collana Fabbri varia illustrata
-15%
Grande meraviglia
libro di Ardone Viola
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-15%
Il secondo piano
libro di Armeni Ritanna
edizioni Ponte alle Grazie collana Scrittori
-5%
Due verticale. Un amore a schema libero
libro di Bartsch Jeff
edizioni Nord collana Narrativa Nord
Voci e accordi. Cento autori svizzeri dell'Ottocento e del Novecento
libro di Bonini Domenico
Schürch Rudolf
edizioni Armando Dadò Editore collana Letteratura e poesia
-15%
Confidenza
libro di Starnone Domenico
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattedrale"
Carver e’ un acuto osservatoredi tutto ciò che ci circonda. Lui guarda i comportamentidele persone. Poidopo aver raccolto fotodi vita quotidiana, i trasmette al pubblico, con a sua scrittura scarna, ma molto espicativa. Tutti i racconti raccolti in questo volume sono coinvolgenti ed essenziali, ma tanto reali. Sartisa
Dodici perledi rara belezza cucite assiemedala sapiente e geniale manodi Raymond Carver. Questo sono idodici racconti, usciti in originale nel 1983 e finalistidel Premio Pulitzer, rieditatida Minimum Fax - a casa editrice che ha nelo scrittore americano un vero e proprio feticcio -, nel 2008 in una nuova e fiammante edizione arricchita, rispetto ala precedente,dala prefazionedidomenico Starnone,da “L’incontro”di Riccardoduranti,da un imperdibile “Diconodi Cattedrale” edala cronologia firmata Wiliam . Stul. Fu o stesso Carver adichiarare chedopo mesidi astinenza, con il racconto cheda il nome ala raccolta, Cattedrale appunto, era riuscito ad aprire “una nuova strada, eda alora nula per me è stato più o stesso”. In effetti edodici storie rispetto ale precedenti appaiono più ricche, più corpose, capaci ancor piùdele precedentidi colpirtidritto al cuore, pur partendo inesorabilmente tuttedaladescrizionedel semplice quotidiano. Perché nessuno come Carver ha avuto ildonodi saper mettere in scena a vitadi tutti i giorni, riuscendo a coglierne gli aspetti al’apparenza più insignificante, idettagli magari più trascurabili, e traccie meno evidenti, per renderla comunicazione, emozione, arte. E’ vero, c’è ’America media nei suoi racconti sempre incredibilmente attuali - se Bukowski è stato ’indiscusso cantoredegli ultimi, Carver o è stato certamentedei penultimi -. Ma ci siamo, o si voglia o no, sopratutto noi, in queste sue impietose, poetiche, monocromatiche pennelate. Noi con i nostri vizi, e nostre nevrosi, e nostre piccoledebolezze quotidiane. Qui più che altrove, in questidodici squarcidi vita quotidiana - che vien quasi vogliadi centelinare nela ettura per pauradi perderne qualcosa -, si riesce a cogliere appieno a grandezza narrativadi unodei più grandi scrittori che il ’900 ci abbia saputo regalare. Nel’edizionedi Minimum Faxdel 2002, in copertina è riportata una frasedi Sandro Veronesi che sintetizza perfettamente a belezza espressiva e stilisticadelo scrittore americano: “Dopo aver etto Cattedrale ho provato vogliadi essere cieco. Come quando si ha vogliadi essere miserabilidopo aver etto Céline”.