ricerca
avanzata

Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni - 9788891727886

di Cecilia Casalegno Chiara Civera edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni: Il punto di partenza per la creazione di un rapporto di fiducia con gli stakeholder è il dialogo. Le imprese, dunque, sono sempre più coinvolte nella riduzione del rischio relativo al business di riferimento, tramite la costruzione e il mantenimento di relazioni basate su fiducia, integrazione con il territorio circostante e implementazione di processi e politiche che permettano di ottenere un alto grado di reputazione sostenibile. In tale panorama di difficili decisioni si fa sempre più strada la questione che riguarda la vera natura, i significati e le ragioni di implementazione della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) come modello di business innovativo, assieme alla sua comunicazione verso l'audience di riferimento. Obiettivo del volume è comprendere l'evoluzione della CSR, considerando la dimensione delle trappole di "sovra" e di "sotto" utilizzo della sua comunicazione. In quale misura l'impresa ottiene benefici in termini di immagine e di reputazione, comunicando ai pubblici di riferimento il proprio coinvolgimento nelle problematiche sociali, economiche e ambientali? Quanto le audience sono predisposte alla ricezione di input da parte di chi vuole comunicare il proprio impegno responsabile? Esiste la possibilità che talvolta la "sovra-comunicazione" conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia proprio la volontaria "non comunicazione"? Il libro si propone di rispondere in modo esaustivo a tali quesiti e, attraverso la metodologia dei casi di studio, stabilire linee guida per una comunicazione di successo in merito alla Corporate Social Re
The starting point for creating a relationship of trust with stakeholders is dialogue. Businesses are increasingly involved in reducing the risk for the business, by building and maintaining relationships based on trust, integration with the surrounding territory and implementation of processes and policies that allow to obtain a high degree of sustainable reputation. In this context of difficult decisions is becoming increasingly a question of the true nature, the meanings and reasons of implementing corporate social responsibility (CSR) as an innovative business model, along with its communication with the audience. Volume goal is to understand the evolution of CSR, considering the size of the traps of "over" and "under" use of its communication. The extent to which the enterprise obtains benefits in terms of image and reputation, talking to audiences of reference its involvement in social, economic and environmental issues? How audiences are predisposed to receive input from those who want to communicate their responsible commitment? There is a possibility that sometimes the "supra-communication" lead to false perceptions and that therefore the best communication is precisely the voluntary "non-communication"? The book aims to respond in detail to those questions and, through the methodology of case studies, establish guidelines for a successful communication on Corporate Social Re

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa e CSR: La «Non comunicazione» di successo. Regole per una gestione responsabile delle relazioni"