- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional...
Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento - 9791281045040
di Maddalena Casalino edito da Stamen, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento
- Autore: Maddalena Casalino
- Editore: Stamen
- Collana: Dissertazioni
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Pagine: 127
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791281045040
Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento: Questo volume affronta alcuni snodi teorici relativi all'apprendimento nella prospettiva di chiarificare il potente ruolo svolto dalla dimensione motivazionale sui processi di acquisizione del sapere a scuola. I temi chiave, in questa luce, sono quelli dell'autoefficacia e della motivazione intrinseca, viste nei loro legami con altre facoltà determinanti per i processi di costruzione attiva della conoscenza, quali la metacognizione e l'autoregolazione. La motivazione, in particolare, costituisce un'abilità cruciale nell'età scolare, poiché appare in grado di influenzare a fondo le percezioni personali degli studenti rispetto agli specifici contesti e alle situazioni di apprendimento in cui trovano. L'analisi dei modelli comunicativi relativi all'instructional design contribuiscono, nell'ottica qui perseguita, ad illustrare poi esemplarmente le strategie di progettazione curricolare attraverso cui è possibile oggi definire le linee di una radicale messa in discussione delle didattiche tradizionali.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento"