- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della...
Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica - 9788891759559
di Marco Caselgrandi Davide Cilia Giuseppe Farina edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica
- Autori : Marco Caselgrandi Davide Cilia Giuseppe Farina
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e management , Nr. 126
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Marchi di fabbrica Direzione aziendale Diritto d'autore
- Pagine: 130
- ISBN-10: 8891759554
- ISBN-13: 9788891759559
Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica: Il diritto industriale, con le problematiche connesse all'utilizzo di marchi e brevetti, e il diritto d'autore, con tutte le facoltà che lo caratterizzano, rappresentano le due facce della proprietà immateriale delle quali sempre più un'azienda deve tener conto nella programmazione e nello svolgimento della propria attività. Ecco, pertanto, l'esigenza per un numero crescente di imprese di potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte sempre più rilevante del patrimonio aziendale. Da qui, pertanto, la necessità di investire ancor più nella formazione manageriale culturale. Le imprese culturali, agevolate in tal senso dalle istituzioni (prevalentemente da quelle territoriali, quali Regioni e Comuni) stanno sempre più comprendendo l'importanza della formazione nel campo del management culturale, investendo però su figure aventi una competenza di tipo generalista. Si avverte, invece, l'esigenza di delineare e formare nuove professionalità, in grado di saper efficacemente cogliere le evoluzioni del momento ed i cambiamenti socio-culturali. Quella del copyright manager può essere definita, pertanto, una nuova professione, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.
The industrial property law, with the problems related to the use of trademarks and patents, and copyright, with all faculties that characterize it, represent the two sides of the intellectual property Court of which more and more a company has to take into account in planning and in carrying out its activities. Behold, therefore, the need for an increasing number of companies take advantage of the professional contribution of a highly specialised figure, able to adequately exploit those intangible assets (trademarks, patents and copyright) that day after day are an increasingly important part of the company's assets. From here, therefore, the need to invest more in cultural management training. Cultural enterprises, facilitated in this regard by the institutions (mainly of those territorial, which regions and municipalities) are increasingly realizing the importance of education and training in the field of cultural management, investing, however, on figures with a competence of general type. We feel, however, the need to identify and train new professionals, able to effectively grasp the evolution of time and socio-cultural changes. The copyright manager can be defined, therefore, a new profession, already present in the United States for several years and now also spreading in Europe and Italy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica"
-5%
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio
edizioni EBS Print
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica"