- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato
L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato - 9788874245390
di Riccardo Caselli edito da Aliberti, 2009
- € 14.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato
- Autore: Riccardo Caselli
- Editore: Aliberti
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Italia contemporanea Italia-Cultura Italia-Società
- Pagine: 233
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8874245394
- ISBN-13: 9788874245390
L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato: I comportamenti sono l'origine di tutto, dei successi come delle crisi: il punto di partenza da cui far scaturire ciascun cambiamento. In questo libro, Riccardo Caselli, giovane psicologo sociale, analizza senza pietà il "Paese più bello del mondo" (o quel che ne resta) sul piano del costume e della cultura in senso ampio. Dalle aziende troppo vecchie nelle idee al velinismo dilagante, passando per la pubblica istruzione fino al gioco del calcio, l'autore passa al setaccio la società parlando di Platone e di Kakà, fondendo antico e moderno, filosofia e internet. Ne esce un quadro impietoso, che l'occhio di un non ancora trentenne rende ancora più crudo. Per contrastare la crisi occorre saper innovare sul piano economico e strutturale, ma anche su quello culturale e sociale. Se nel primo caso si tratta di un cambiamento legato alla tecnologia, alla cultura aziendale, alle dinamiche dei consumi, nel secondo il cambiamento assume i contorni di una restaurazione etica. Caselli, parafrasando Popper, lancia un grido d'allarme: occorre estinguere certe idee, prima che queste estinguano noi. Senza mai rinunciare al ritmo e alla freschezza dello stile, il libro affronta in maniera agile tanti spunti legati al vivere quotidiano, trattati con il piglio di una giovane voce controcorrente.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato"
Il piccolo libro del Jujitsu aziendale. Metti KO senza combattere nemici, rivali, sabotatori (compreso il tuo capo)
libro di Caselli Riccardo
edizioni Sperling & Kupfer collana Varia
Sesso, vita e religione nel sud dell'India
libro di Bregliano Giulio Maria
edizioni Tempesta Editore collana Tempesta Laica
-15%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-15%
Corpi mobili
libro di Sautière Jane
edizioni La Nuova Frontiera collana Liberamente
-5%
Critica della vittima. Un esperimento con l'etica
libro di Giglioli Daniele
edizioni Nottetempo collana Saggi. Figure
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato"
Questo ibro è molto particolare, sia per come è organizzato (tanti brevi spot), sia per a giovane etàdel’autore, unita ala prefazionedi un personaggiodi bendiversa esperienza come Celi, ma anche per i contenuti, ad ampio spettro, prevalentementedi costume, ma con interessanti picchidi analisi economico-aziendalista. Colpisce come il giovane psicologo sociale metta a nudo con una prosa molto fluida i principali usi e costumidel pËse. Un ibro che non annoia mai,dal ritmo serrato e variegato, capacedi intervalare tematichedidiversissimo peso,dala filosofia al giocodel calcio, cosa che sinceramente ho trovato molto originale. Forse il titolo può fuorviare rispetto ai veri contenuti, e non rende giustizia al’originalitàdi questo mix socio-psico-economico.
Ho acquistato questo ibro incuriositodala giovane etàdel’autore (25 anni),dala prefazionedi Celi edaidivertenti titoletti che ciascunodeledecinedi capitoli aveva.devodire che sono rimasto piacevolmente colpito, in particolaredalo stile. Caseli è un giovaneda tenere certamented’occhio, ala sua giovane età esordisce con un genere non facile quale a saggistica e a provad’esordio èdavvero convincente.
Un ibrodavvero riccodi spunti, ma agile e fresco. Mai noioso,diviso in capitoli brevi, tratta tantissimi temi riguardanti a nostra società, con un senso critico costruttivo e informato. parladi aziende, moltodi internet e tecnologia, e poidi calcio,di rapporti interpersonali, alternando battute e citazioni colte.davvero una piacevole sorpresa.