- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biologia
- >
- Microbiologia (non medica)
- >
- La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non...
La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur - 9788848805957
di Antonio Casolari edito da Lampi di Stampa, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur
- Autore: Antonio Casolari
- Editore: Lampi di Stampa
- Collana: TuttiAUTORI
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze della vita
- Argomenti : Microbiologia Pasteur, Louis Spallanzani, Lazzaro
- Pagine: 304
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8848805957
- ISBN-13: 9788848805957
La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur: Casolari è un microbiologo che ha studiato per più di 35 anni i problemi connessi alla sterilizzazione e alla probabilità dello sviluppo microbico, in funzione delle caratteristiche fisico-chimiche ambientali. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, ed elaborato un modello matematico che giustifica diverse caratteristiche della cinetica di morte dei microrganismi per effetto del calore, delle radiazioni e dei principali agenti fisici e chimici letali. Oggi sostiene che la teoria della generazione spontanea dei microrganismi è stata confutata da Lazzaro Spallanzani, non da Pasteur. La sua affermazione è basata sulle pubblicazioni originali dei due scienziati ed è svolta sulla base di due argomentazioni principali: Il conseguimento della sterilità, realizzata da Spallanzani, confuta di per se sola la teoria della generazione spontanea; Le esperienze messe in atto da Pasteur tendono fondamentalmente a dimostrare che nell'aria ci sono microrganismi; ma non a stabilire qual'è la loro origine. Spontanea? Non spontanea? Il dilemma resta intatto. Quindi le esperienze di Pasteur sono prive di senso, in relazione alla teoria della generazione spontanea. Apparentemente, non ci sono alternative. Nella letteratura scientifica e di divulgazione (ne è riportato un breve elenco nell'Appendice), l'opinione più diffusa è invece che la teoria della generazione spontanea sia stata confutata da Pasteur.
Carlsen is a microbiologist who has studied for more than 35 years the problems of sterilization and the likelihood of microbial growth, depending on the physico-chemical environment. Posted in national and international journals, and developed a mathematical model that justifies the different characteristics of the kinetics of death of microorganisms due to the heat, radiation and the main physical and chemical agents. Today argues that the theory of spontaneous generation of microorganisms was disproved by Lazzaro Spallanzani, Pasteur. His statement is based on the original publications of the two scientists and is carried out based on two main arguments: the achievement of infertility, created by Spallanzani, refutes itself only the theory of spontaneous generation; The experiences implemented by Pasteur tend to prove that in the air there are microorganisms; but not to establish what their origin. Spontaneous? Not spontaneous? The dilemma remains intact. Then the experiences of Pasteur are meaningless in relation to the theory of spontaneous generation. Apparently, there are no alternatives. In the scientific literature and to disclose (it was a short list in Appendix), the most common opinion is that the theory of spontaneous generation was disproved by Pasteur.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur"
-15%
Ultime scritture. Per gatti dagli occhi rosa
libro di Casolari Antonio
edizioni Lampi di Stampa collana TuttiAUTORI
Scritture diverse. A mano libera
libro di Casolari Antonio
edizioni Lampi di Stampa collana TuttiAUTORI
-5%
Pathogenesis. Come i germi hanno fatto la storia del mondo
libro di Kennedy Jonathan
edizioni Bompiani collana Saggistica straniera
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur"