- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche
Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche - 9788820498849
di Raffaella Cassano edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche
- Autore: Raffaella Cassano
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 1073
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 172
- ISBN-10: 8820498847
- ISBN-13: 9788820498849
Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche: La capacità di ottimizzazione delle performances, la trasparenza sui comportamenti e sui risultati, l'integrità della comunicazione istituzionale, sono condizioni di efficacia della governance delle aziende pubbliche. La necessità di recupero di consenso sull'operato aziendale e sul corretto utilizzo del denaro pubblico, accentua la funzione della comunicazione istituzionale per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive e valutative di tutte le classi di stakeholder delle aziende pubbliche. Siffatta condizione di buon governo, nel nostro Paese, ha recentemente promosso una serie di interventi normativi diretti, da una parte, a migliorare le condizioni di efficacia e di efficienza gestionale; dall'altra parte, a promuovere articolati processi di rendicontazione. Il presente volume approfondisce le condizioni di efficace gestione della comunicazione nelle aziende pubbliche, con specifico riguardo ai caratteri evolutivi ed alle connesse potenzialità di miglioramento delle relazioni con gli stakeholder. Lo studio analizza, in particolare, la qualità della comunicazione sulle performances con specifico riguardo alle informazioni riportate nei siti web dei comuni italiani capoluogo di Regione. Il volume riporta i primi risultati della riforma della comunicazione della Pubblica Amministrazione del 2009, considerandone i tempi di effettiva attuazione ed i principali caratteri evolutivi.
The performance optimization capability, transparency about the behaviors and outcomes, the integrity of institutional communication, are conditions of effectiveness of governance of public companies. The need for consensus on recovery company and operated on the correct use of public money, accentuates the function of institutional communication to satisfy cognitive needs and evaluation of all stakeholder classes of public companies. Such a condition of good governance in our country, has recently promoted a series of direct regulatory intervention, on the one hand, to improve the conditions of effectiveness and efficiency; on the other hand, to promote structured reporting processes. This volume explores the conditions for effective communication management in public companies, with specific reference to evolutionary and associated potential for improvement of relations with stakeholders. The study examines, in particular, the quality of the performances in particular with regard to information contained on the websites of Italian municipalities regional capital. The volume shows the first results of the reform of public administration communication of 2009, considering the time of actual implementation and the main characters.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche"
La rendicontazione sociale negli istituti scolastici italiani
libro di Cassano Raffaella
edizioni Giuffrè collana Ricerche aziendali. Studi e ricerche
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-15%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche"