- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cultura popolare
- >
- Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire...
Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari - 9791256340217
di Gennaro Cassini edito da Editoriale Programma, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari
- Autore: Gennaro Cassini
- Editore: Editoriale Programma
- Data di Pubblicazione: Novembre '2024
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 192
- ISBN-13: 9791256340217
Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari: Napoli e il suo linguaggio appartengono a tutto il mondo, sono stati veicolati dal teatro di De Filippo, dalla comicità di Totò e Troisi, dalla letteratura di Basile, dalla filosofia di Vico, dalla musica di Carosone, dal cinema della Loren... solo per citare qualche nome. Anche grazie a questa pletora di intellettuali, l'insulto napoletano risulta creativo, onomatopeico, a tratti quasi musicale, capace di sfruttare sapienti perifrasi e spesso e volentieri accompagnato da una marcata gestualità per renderlo intelligibile a chiunque. Un giorno Lucio Dalla disse che, se fosse esistita, si sarebbe fatto fare un'iniezione di napoletanità, per poter finalmente pensare e vivere come un vero partenopeo. Un'iniezione simile (purtroppo) non esiste, però questo insultario cerca di infondervi un po' di spirito napoletano attraverso il lato più verace e scanzonato di una lingua frutto di millenni di melting pot culturale e che, grazie ai napoletani sparsi in ogni angolo del mondo, è divenuta oramai internazionale. Questo piccolo libro sarà utile ai napoletani, a quelli che non lo sono, a quelli che amano Napoli e anche a quelli che la odiano, perché il miglior modo per odiare qualcosa è conoscerla profondamente.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari"
-15%
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
-15%
L'ultimo bambino dello zoo. Le mie esperienze tra gli animali del Giardino Zoologico di Roma
libro di Gippoliti Spartaco
edizioni Castel Negrino
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
-15%
Patria 1978-2010
libro di Deaglio Enrico
edizioni Il Saggiatore collana Saggi. Tascabili
-15%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insultario napoletano italiano. Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari"