- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie manifatturiere ad alta tecnologia
- >
- Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini...
Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta - 9788815240675
di Adriana Castagnoli edito da Il Mulino, 2012
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta
- Autore: Adriana Castagnoli
- Editore: Il Mulino
- Collana: Studi e ricerche Ass. Arc. stor. Olivetti
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Olivetti (società)
- Pagine: 267
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 18
- ISBN-10: 8815240675
- ISBN-13: 9788815240675
Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta: Negli anni Cinquanta il processo di internazionalizzazione dell'Olivetti compie un salto di qualità. In un contesto internazionale favorevole, l'impresa riesce ad acquisire una importante presenza produttiva o commerciale in tutti i continenti. Alla base di questo successo, le scelte imprenditoriali di Camillo Olivetti negli anni Venti-Trenta, quando l'azienda si mosse su due fronti strategici per la crescita: l'innovazione di processo e di prodotto in settori che erano allora alla frontiera tecnologica, e gli investimenti diretti all'estero per crearvi proprie strutture produttive e commerciali. Il che consentì all'impresa di superare quasi indenne la Grande Depressione del 1929-32. Adriano rimase fedele ai capisaldi della strategia imprenditoriale del padre, rafforzandoli con una più moderna organizzazione del lavoro, nuovi impianti, una attenta cura dell'immagine e della comunicazione aziendale. Egli costruì un'impresa su scala globale, che si affermò per innovazione e cultura, efficienza e responsabilità sociale, capace di conquistare nel 1959 il controllo di uno storico marchio delle macchine per scrivere, l'americana Underwood, e allo stesso tempo di presentare il primo elaboratore elettronico italiano. L'improvvisa scomparsa di Adriano, nel 1960, rese difficile continuare a sviluppare la presenza internazionale insieme all'innovazione tecnologica: ma quel percorso rimane un modello a tutt'oggi.
In the 1950s the internationalization process of Olivetti took a quantum leap. In an international environment favourable, the company succeeds in acquiring an important productive and commercial presence in all continents. Behind this success, entrepreneurial choices of Camillo Olivetti in the twenties and thirties, when the company moved on two fronts: strategic growth process and product innovation in sectors that were then at the technological frontier, and foreign direct investment in order to create productive and commercial structures. Which allowed the company to overcome the great depression of 1929-32 almost unscathed. Adrian remained faithful to the tenets of his father's business strategy, strengthening them with a more modern work organisation, new plants, a careful care of the image and corporate communication. He built a business on a global scale, which claimed to innovation and culture, efficiency and social responsibility, capable of conquering in 1959 control of a historic brand of typewriters, the American Underwood, and at the same time to introduce the first electronic computer Italian. The sudden disappearance of Hadrian, in 1960, made it difficult to continue to develop the international presence with the technological innovation: but that route remains a model to date.
Promozione Il libro "Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta"
-5%
Terre di mezzo. Guerre, imperi, energia e il futuro delle democrazie
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (1995-2020). L'eccezione italiana
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Interlinea collana Studi
-5%
Il sistema imprenditoriale cuneese
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Aragno collana Biblioteca Aragno
-5%
Il lungo addio. La fine dell'alleanza tra Europa e Stati Uniti
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Laterza collana Quadrante Laterza
-5%
La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti (1947-1989)
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Laterza collana Quadrante Laterza
Torino dalla ricostruzione agli anni Settanta
libro di Castagnoli Adriana
edizioni Franco Angeli collana Istituto storico resistenza in Piemonte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta"