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Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail - 9788846487704

di Castaldo S. (cur.) Mauri C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail: Da anni impegnati in un'ampia ricerca empirica sull'innovazione di marketing nel retailing, i curatori del volume, sulla base delle evidenze raccolte nei numerosi casi analizzati, hanno proposto un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento che esso ottiene sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, riconducibili essenzialmente alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente. Il libro propone esempi di applicazione in ciascuna delle aree innovative descritte. L'auspicio dei curatori del volume è che la conoscenza innovativa raccolta nei casi analizzati induca numerose altre imprese commerciali e industriali a intraprendere l'affascinante percorso dell'innovazione e che questo sia in grado di creare valore per tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, azionisti, personale e comunità locali.
For years engaged in an extensive empirical research on marketing innovation in retailing, the editors of the volume, based on evidence gathered in numerous cases analyzed, have proposed an original interpretation of innovative phenomenon on three fundamental levels. A first level "strategic", which refers to the innovative content of the format and positioning that it gets on the market, or to store image that the company is able to develop; a second layer that refers to the more traditional areas of value creation, mainly to the levers that allow the positioning (selection, communication, retail environment, ancillary services); a third level which includes some innovative areas related to a category of innovations "relational", aimed at reconfiguring the relationship on a new footing enterprise-client. The book provides examples of innovative application in each of the areas described. The hope of the editors of the volume is that the innovative knowledge collected in the cases analysed causes numerous other commercial and industrial enterprises to undertake the fascinating journey of innovation and that is able to create value for all stakeholders: customers, suppliers, shareholders, staff and local communities.

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