- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'alfabetizzazione
- >
- Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura...
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado - 9788879168618
di Giusi Castellana edito da LED Edizioni Universitarie, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
- Autore: Giusi Castellana
- Editore: LED Edizioni Universitarie
- Collana: Educational, cultural and psychological studies
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuole medie Lettura Educazione letteraria
- Pagine: 122
- ISBN-10: 8879168614
- ISBN-13: 9788879168618
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado: Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
The volume presents the first Italian survey (tell me how to read) on reading strategies for the secondary school level. The strategies explored by the tool belong to six areas recognized as effective by several international studies and a ladder for the detection of the difficulties perceived by the subject while reading a text. Theoretical-methodological section lists several references in order to exemplify the complexity of cognitive acts involved in the process and combine the results of students with useful information for teaching. The second part of the book provides clarification on the educational use of the instrument and on the relationship of individual strategies with sottoabilit?? of the process of understanding. Every strategy examined provides an opportunity to structure a precise itinerary that describes within the volume. Several suggestions were also offered for classroom activities: an entire form accompanied by texts and exercises; a methodological ladder as a guide to strategic work on text, the application example of ladder to a test.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado"
-15%
Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado
libro di Castellana Giusi
edizioni Armando Editore collana Ricerca educativa e politiche formative
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado"