- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti
Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti - 9788834305287
di Castelli Fusconi Cristina Mancinelli Maria Rosaria Elena Ramella edito da Vita e Pensiero, 2000
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti
- Autori : Castelli Fusconi Cristina Mancinelli Maria Rosaria Elena Ramella
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Università/Trattati e manuali/Psicologia
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Argomenti : Lettura Educazione linguistica
- Pagine: 216
- ISBN-10: 8834305280
- ISBN-13: 9788834305287
Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti: L'evoluzione della formazione iniziale degli insegnanti con l'istituzione di un corso di laurea specifico, lo sviluppo della formazione continua, l'elaborazione di nuovi obiettivi curricolari per la scuola materna e la proposta di riforma dei cicli scolastici, costituiscono un nuovo stimolo per riprendere e approfondire temi relativi all'apprendimento della lettura e della scrittura e alla valutazione dei prerequisiti linguistici, cognitivi e motivazionali che vanno a integrarsi con le opportunità di familiarizzazione della lingua scritta offerte al bambino dall'ambiente. Affinché sia possibile attivare in ogni bambino un processo di sviluppo delle abilità prerequisite all'apprendimento della lingua scritta, è necessario che tutti coloro che operano in questo settore, e soprattutto gli insegnanti della scuola materna, acquisiscano una serie di competenze specifiche a livello sia teorico sia operativo e possano nello stesso tempo disporre di strumenti adeguati alla verifica degli obiettivi educativi prefissati. A tale scopo sono state elaborate queste prove, finalizzate alla valutazione di alcuni prerequisiti cognitivi specifici dell'apprendimento della lettura quali la percezione visiva, il linguaggio, la memoria, la coordinazione visuo-motoria, che possono essere di supporto all'insegnante per delineare un profilo funzionale di ogni bambino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti"
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti"