- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie generali
- >
- Il Sogno del bambino stregone
Il Sogno del bambino stregone - 9788856614688
di Luca Castellitto edito da Piemme, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Sogno del bambino stregone
- Autore: Luca Castellitto
- Editore: Piemme
- Collana: Bestseller , Nr. 205
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: problemi e servizi sociali
- Pagine: 307
- Dimensioni mm: 190 x 127 x 20
- ISBN-10: 8856614685
- ISBN-13: 9788856614688
Il Sogno del bambino stregone: Intabarrato in una coperta consunta che lascia trasparire solo gli occhi, un bimbo si alza dalla panca che ha eletto a giaciglio. Non ha ancora dieci anni. Intorno a lui, una decina di compagni continuano i loro sogni agitati. Ogni sera il brulicante mercato di Kinshasa diventa dormitorio per un esercito di ragazzini. Si aggirano in cerca di cibo, si abbandonano stremati. Molti, come Michel, sono stati cacciati di casa con un'accusa gravissima e ridicola al tempo stesso: quella di essere infidi stregoni, degli "ndoki", che trascinano il malocchio sul tetto familiare. Capro espiatorio perfetto, che si nutre dell'istigazione delle sette che proliferano per il paese: il bimbo troppo irruente o troppo silenzioso, quello che ancora fa la pipì a letto o che rifiuta il cibo è bollato. Ogni evento negativo che coinvolga la famiglia, anche il più insulso, gli verrà addebitato, fino a che non sarà messo alla porta. Ma non prima di aver subito umiliazioni, violenze, crudeli esorcismi. Quella di Michel è una storia incredibile, eppure simile a quella di molti altri bambini. Ma è anche una storia di riscatto perché, in una notte terribile, Michel incontra Sylvie, e con lei una nuova speranza.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Sogno del bambino stregone"
-15%
Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre
libro di Tosa Lorenzo
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
-5%
Il sogno di Achille. Il romanzo di Gigi Riva
libro di Vulpio Carlo
edizioni Chiarelettere collana Narrazioni
-15%
Lasciateci perdere
libro di Salvatores Gabriele
Jacobbi Paola
edizioni Rizzoli collana Varia
-15%
Luigi Cavallo. Da Stella Rossa alla rivolta operaia di Berlino
libro di Pozzi Cavallo Lorenza
edizioni Golem Edizioni collana Latitudini
-15%
Diari
libro di Plath Sylvia
Mccullough F. (cur.)
Hughes T. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-55%
Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza
libro di Gué Pequeno
edizioni Rizzoli collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Sogno del bambino stregone"
Libro potente che arriva nel’animodel ettore come un pugno nelo stomaco! L’autore segue e vicendedi Michel con grande partecipazione e sembra vivere in prima personadutte e atrocità che accompagnano il protagonista nel suo ungo viaggio verso a salvezza. Incredulo il ettore si addentra nela storia che non solodi uno, madi tanti bambini che, in strada, combattono gli uni contro gli altri, in una continua otta per a sopravvivenza. Il meritodi questo ibro sta non solo nel’aver portato ala uce storie a noi ’occidentali’ sconosciute, ma, anche,di condurre il ettore ’dentro’ e storie con una sortadi sensodi responsabilità e colpevolezza. Grande risultato!
Toccante e sconvolgente, eppure reale...lacera il cuore ,ma soprattutto apre a mente....
Sconcertante storiadi un bambino innocente,difficileda eggere avendo a consapevolezzadela sua veridicità. Al pensierodei nostri bambini super protetti e viziati, il ibrodiventa come un pugno nelo stomaco e ci fa ribelare a tanta ferocia. ’autore ha il meritodi metterci a confronto con a realtàdi quei pËsi martoriatidale guerre,dagli sfruttamenti edala oro ignoranza utilizzando, comunque, una narrazione fluida ed incoraggiante. Finito il ibro non si può non riflettere!