ricerca
avanzata

La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa - 9788891726704

di Castello M. G. (cur.) Belligni E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 24.70
  • Risparmi il 5% (€ 1.30)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa: Il libro raccoglie gli scritti di un gruppo di storici che, fruitori entusiasti di media vecchi e nuovi, hanno testimoniato l'evolversi di due processi quanto mai attuali: da una parte, la semplificazione della cultura storica e della storiografia nei prodotti commerciali destinati al grande pubblico; dall'altra, la separazione tra la storia come disciplina specialistica e quella destinata alla cultura di massa. Tali fenomeni, che sono ormai da decenni oggetto di studio in tutto il mondo, stanno ricevendo anche in Italia un'attenzione crescente da parte degli studiosi di storia. I contributi presenti nel volume propongono una duplice prospettiva di ricerca. Alcuni si occupano del rapporto tra storiografia, stereotipi storici e la loro amplificazione attraverso media ormai classici: il romanzo storico, il cinematografo, il fumetto. Altri analizzano le modalità con cui la storia recente viene recepita dai prodotti culturali a larga diffusione, e talvolta utilizzata come cavallo di Troia per battaglie politiche. Celebrazioni, propaganda, uso pubblico della storia, divertimento e divulgazione: queste categorie, ormai familiari, sono applicate alla scultura, al fumetto supereroistico, alle serie tv e alla letteratura pulp. Oggetto di analisi sono i media degli ultimi due secoli. I problemi trattati, però, riguardano un arco temporale ben più lungo: tra passato passato e passato più che attuale, trapelano meccanismi comuni ai diversi mezzi e ai loro contenuti.
The book collects the writings of a group of historians who, viewers excited about old and new media, witnessed the evolution of two processes as ever: on the one hand, the simplification of the historical culture and historiography in commercial products for the general public; on the other hand, the separation between the specialist and the history as a discipline devoted to popular culture. These phenomena, which are studied for decades around the world, are receiving increasing attention in Italy by scholars of history. The contributions in this volume offer a dual perspective of research. Some deal with the relationship between the historiography, historical stereotypes and their now classic media amplification: the historical novel, cinema, comic. Others analyze the ways in which recent history is acknowledged by mainstream cultural products, and sometimes used as a Trojan horse for political battles. Celebrations, propaganda, public use of history, entertainment and disclosure: these categories, familiar, are applied to sculpture, to superhero comics, tv series and pulp literature. Analysed are the average of the last two centuries. The issues addressed, however, relate to a period far longer between past present past and past more than common to the various means and mechanisms to their online content.

Promozione Il libro "La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Il revisionismo storico. Problemi e miti libro di Losurdo Domenico
Il revisionismo storico. Problemi e miti
libro di Losurdo Domenico 
edizioni Laterza collana Sagittari Laterza
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40

-15%

Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia libro di Kamel Lorenzo
Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia
libro di Kamel Lorenzo 
edizioni Carocci collana Frecce
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 25.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa"