- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie...
La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie di Milano e Monza-Brianza - 9788891706546
di Castoldi M. (cur.) Salati E. M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie di Milano e Monza-Brianza
- Autori : Castoldi M. (cur.) Salati E. M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: DiScuTerE , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuole materne
- Pagine: 240
- Curatore: Castoldi M.; Salati E. M.
- ISBN-10: 889170654X
- ISBN-13: 9788891706546
La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie di Milano e Monza-Brianza: Qual è lo stato di salute della nostra associazione? Quali tendenze emergono in merito alla qualità dei servizi formativi per la fascia 3-6 anni che offriamo? Una scuola dell'infanzia dell'AMISM come può utilizzare un processo di valutazione del proprio funzionamento in prospettiva migliorativa? Quali elementi di comparazione possiamo fornirgli per uscire da una prospettiva autoreferenziale? Intorno a questi interrogativi si è sviluppata la ricerca promossa dall'AMISM nel biennio 2012-13 finalizzata a monitorare la qualità del servizio offerto dalle singole scuole dell'infanzia che la compongono e dalla realtà associativa nel suo insieme. Il volume documenta gli esiti del percorso di ricerca, restituendo un profilo globale sulla salute dell'associazione e sulle sue prospettive di sviluppo, così come emerge dai dati forniti dalle oltre 200 scuole delle province di Milano e Monza-Brianza che hanno partecipato alla ricerca. Oltre a ciò il testo descrive la metodologia di ricerca utilizzata e le diverse fasi operative in cui si è sviluppata l'azione di monitoraggio, offrendo un prototipo per analoghe iniziative di monitoraggio a livello associativo. Particolare attenzione viene dedicata alle azioni messe in campo per promuovere e accompagnare l'utilizzo dei dati raccolti a livello di singola scuola, in modo da valorizzare la dimensione di sviluppo in cui si è collocata l'esperienza di ricerca.
What is the State of health of our Association? What trends emerge about the quality of training services for 3-6 year range that we offer? A kindergarten of AMISM how can use an evaluation process of its operations to improve perspective? What elements of comparison we can supply you with to exit from a self-referential? Around these questions developed research promoted by the AMISM in the years 2012-13 aimed at monitoring the quality of service provided by individual schools that compose it and the associative reality as a whole. The book documents the results of the search path, returning a global health profile of the Association and its prospects for development, as evidenced by data provided by over 200 schools in the provinces of Milan and Monza-Brianza who participated in the research. In addition, the text describes the research methodology used and the different phases that developed the monitoring, providing a prototype for similar initiatives of associative level monitoring. Special attention is paid to the actions put in place to promote and support the use of data collected at the level of the individual school, so as to enhance the development dimension in which is located the search experience.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie di Milano e Monza-Brianza"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle provincie di Milano e Monza-Brianza"