- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere - 9788860085207
di Mario Castoldi edito da UTET Università, 2018
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 18.70
-
Risparmi il 15% (€ 3.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
- Autore: Mario Castoldi
- Editore: UTET Università
- Collana: PEDAGOGIA\;; SC. FORM , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Pagine: 152
- Dimensioni mm: 258 x 0 x 10
- ISBN-10: 8860085209
- ISBN-13: 9788860085207
Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere: Nella prospettiva di una valutazione per competenze, negli ultimi anni proposta anche nella scuola italiana negli ordinamenti sia del I ciclo, sia del II ciclo, risulta centrale l'impiego di prove volte ad accertare «non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa». Da qui l'intento di questo volume: chiarire le caratteristiche che caratterizzano una prova di valutazione degli apprendimenti in una prospettiva di competenze e fornire un quadro di riferimento metodologico e operativo per la costruzione e la valutazione di tali prove. La loro prerogativa consiste nel sollecitare prestazioni in grado di mobilitare la pluralità delle dimensioni coinvolte nella manifestazione della competenza: non solo mirate alla riproduzione di un sapere, bensì alla sua rielaborazione originale e funzionale a un determinato contesto d'azione. Che cosa caratterizza un compito autentico? Quali sono le sue potenzialità e valenze formative? Come è possibile elaborarlo? Come verificarne la qualità? Su queste domande si articola il presente volume, che contiene anche un insieme di esempi di compiti autentici relativi a vari livelli scolastici, utili a concretizzare le indicazioni che verranno fornite.
From the perspective of an evaluation by competences, in recent years also in the Italian school sorting both the cycle, both of the 2nd cycle, is the use of tests and trials intended to establish central ??not what the student knows, but what he does with what SA??. From here the intent of this volume: clarify the features that characterize a trial of assessment for learning in terms of skills and provide a framework for building and operating methodology and the evaluation of such evidence . Their prerogative is to solicit performance can mobilize the plurality of dimensions involved in the event of competence not only aimed at playing a knowing, but to its original and functional to rework a action context. What characterizes a genuine task? What are its potential and educational significance? How can I edit it? How to check the quality? These questions of the present volume, which also contains a collection of examples of authentic tasks for various grade levels, to implement the directions that will be provided.
Promozione Il libro "Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere"
-15%
Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
libro di Castoldi Mario
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica
libro di Castoldi Mario
edizioni Carocci collana I tascabili
-15%
Costruire il curricolo d'istituto
libro di Castoldi Mario
edizioni Carocci collana Studi superiori
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria
libro di Castoldi Mario
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
Oltre il voto. Esperienze e proposte nella scuola secondaria di II grado
libro di Castoldi Mario
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Compiti autentici. Un nuovo modo di insegnare e apprendere"