ricerca
avanzata

Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee - 9788805070022

di Mario Castoldi edito da SEI, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee
  • AutoreMario Castoldi
  • Editore: SEI
  • Collana: Scuola e vita
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: educazione
  • ArgomentiScuola Valutazione scolastica
  • Pagine: IX-171
  • Dimensioni mm: 220 x 150 x 16
  • ISBN-10: 8805070025
  • ISBN-13:  9788805070022

 

Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee: Il volume presenta a un pubblico di operatori scolastici e di studenti impegnati nei corsi di formazione universitaria dei docenti il quadro normativo, istituzionale e culturale entro cui viene faticosamente emergendo anche nel nostro paese un sistema di vantazione del servizio scolastico. Si tratta di un percorso accidentato e problematico, nel quale risulta molto difficile orientarsi e collegare tra loro i vari tasselli in un quadro d'insieme: il testo si propone di farlo attraverso una minuziosa ricostruzione del processo maturato in questi anni, la proposta di categorie di lettura e di strumenti di analisi critica, il confronto con le esperienze di sei tra i principali paesi europei, l'approfondimento dei compiti valutativi previsti a livello di Istituto scolastico. Una raccolta di strumenti di orientamento diari di bordo, bussole, mappe, prontuari - per affrontare una navigazione in mare aperto.
The book presents an audience of school staff and students engaged in courses of university education of teachers on cultural and institutional framework, within which it is painfully emerging in our country as a value system of educational service. This is a bumpy ride and problematic, which is very difficult to navigate and connect the pieces in a bigger picture: the text aims to do so through a meticulous reconstruction of the process matured in these years, the proposed categories of reading and critical analysis tools, the comparison with the experiences of six among the major European countries evaluative tasks, required level of educational institution. A collection of guidance tools-logbooks, compasses, maps, references-before an offshore navigation.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee"

Altri libri con autore: Castoldi Mario

-15%

Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche libro di Castoldi Mario
Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
libro di Castoldi Mario 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica libro di Castoldi Mario
Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica
libro di Castoldi Mario 
edizioni Carocci collana I tascabili
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Costruire il curricolo d'istituto libro di Castoldi Mario
Costruire il curricolo d'istituto
libro di Castoldi Mario 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 24.00
€ 20.40
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria libro di Castoldi Mario
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria
libro di Castoldi Mario 
edizioni Mondadori Università collana Manuali
€ 21.00
Didattica generale libro di Castoldi Mario
Didattica generale
libro di Castoldi Mario 
edizioni Mondadori Università collana Manuali
€ 29.40

-5%

Oltre il voto. Esperienze e proposte nella scuola secondaria di II grado libro di Castoldi Mario
Oltre il voto. Esperienze e proposte nella scuola secondaria di II grado
libro di Castoldi Mario 
edizioni Mondadori Università collana Manuali
€ 26.00
€ 24.70
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Valutare le competenze. Percorsi e strumenti libro di Castoldi Mario
Valutare le competenze. Percorsi e strumenti
libro di Castoldi Mario 
edizioni Carocci collana Università
€ 18.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee"