- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Come si analizzano i focus group
Come si analizzano i focus group - 9788856807431
di Silvia Cataldi edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come si analizzano i focus group
- Autore: Silvia Cataldi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La cassetta degli attrezzi , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Scienze sociali
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856807432
- ISBN-13: 9788856807431
Come si analizzano i focus group: Tanto decantato per i suoi vantaggi, il focus group ha in realtà alcuni limiti evidenti, e, come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, richiede alcune raccomandazioni per Fuso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che costituisce lo specifico informativo della tecnica, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati. A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale, la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati nelle discussioni di gruppo.
Much lauded for its advantages, the focus group actually has some obvious limitations, and, like every tool box tool, requires some recommendations for Fuso, especially regarding the means of elaboration, interpretation and synthesis of the information collected. Methodological literature rarely addressed to the bottom of what represents the heart of the instrument and which constitutes the information technology, namely the specific dialogue with and between the social actors, the collective construction of assertions and negotiation of meaning. Starting from the enhancement of the size of the typical focus group information (the size of the content of the speech, the relational dimension, the technical-operational dimension), the book aims to provide a systematic reflection on the many aspects related to data analysis in group discussions.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come si analizzano i focus group"
La ricerca sociale come partecipazione. Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica
libro di Cataldi Silvia
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come si analizzano i focus group"