- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie: personaggi storici, politici e militari
- >
- Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola
Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola - 9788890765308
di Catalina Micaela d'Austria Altadonna G. (cur.) edito da Il Grano, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola
- Autori : Catalina Micaela d'Austria Altadonna G. (cur.)
- Editore: Il Grano
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Europa Storia
- Pagine: 1101
- Curatore: Altadonna G.
- ISBN-10: 8890765305
- ISBN-13: 9788890765308
Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola: È un classico, nelle pieghe della storia, l'intreccio multiforme e intricato tra i fatti (gli sviluppi sociali, i fattori politici, militari, economici) e i sentimenti, tra le grandi dinamiche generali che caratterizzano i secoli o le età e le intimità emotive, le percezioni personali, gli stati d'animo soggettivi. Le lettere di Caterina Micaela, oltre ad essere "un buon documento linguistico", divengono fonti estremamente importanti proprio per la capacità di raccontare uno spaccato straordinario di realtà storiche centrali nella costruzione progressiva dell'Europa al crepuscolo del XVI secolo e insieme per una sensibilità che nel tradurre un'affiorante e imprevista modernità "mette a nudo" le passioni di "donna, sposa e madre". Figlia del grande Filippo II, l'Infanta di Spagna riemerge con la sua "voce" e la sua scrittura nella corrispondenza tenuta con Carlo Emanuele I di Savoia, il marito condottiero di mille battaglie, il Testa di Fuoco, nel complesso di un decennio che dall'Invicible Armada alla peste segna un momento di transizione e trasformazioni davvero epocali.
And a classic, in the folds of history, multifaceted and intricate weave between facts (social developments, political, military, economic factors) and feelings, among the great General Dynamics that characterize the centuries or ages and emotional intimacy, personal, subjective perceptions moods. The letters of Catherine Micaela, besides being "a good document" language, become extremely important sources precisely because of the ability to tell a slice of Central Europe in the construction of the historical realities in the twilight of the sixteenth century and together for a sensibility that translating an outcropping and unexpected modernity "bares" passions "woman, wife and mother." Daughter of the great Philip II, the Infanta of Spain emerges with his voice and his writing in the correspondence with Charles Emmanuel I of Savoy, the husband is leader of a thousand battles, the Head of fire, in a decade that the Invincible Armada at the plague marks a moment of transition and truly epochal transformations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola"
-5%
Missioni segrete
libro di Comandante Alfa
edizioni TEA collana Varia Best Seller
-5%
Le nostre verità
libro di Harris Kamala
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
La luce che è in noi
libro di Obama Michelle
edizioni Garzanti collana Elefanti big
-5%
Figli delle catastrofi. Ribelli e rivoluzionari
libro di Panizzari Giorgio
Stefanini Tino
edizioni Milieu collana Banditi senza tempo
Cara mamma, caro papà... Lettere dall'Albania nel 1940
libro di Gatta Rita
edizioni Controluce (Monte Compatri) collana Storia e biografie
-5%
Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore
libro di Vannacci Roberto
edizioni Piemme collana Saggi PM
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lettere inedite a Carlo Emanuele I (1588-1597). Ediz. italiana e spagnola"