- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Psicologia clinica
- >
- Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del...
Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita - 9788891781567
di Catastini P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita
- Autore: Catastini P. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo , Nr. 263
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomenti : Psicologia applicata Psicologia clinica Fibrosi cistica
- Pagine: 272
- Curatore: Catastini P.
- ISBN-10: 8891781568
- ISBN-13: 9788891781567
Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita: Vivere con la malattia cronica rappresenta un grande impegno per i pazienti e i loro familiari. Un impegno sostenuto quotidianamente a causa di ciò che la malattia richiede in termini di necessità di cura, ma anche per il carico emotivo che è implicito nel vivere la cronicità. Sono presenti, infatti, importanti vissuti che affaticano la costruzione personale e condizionano negativamente la qualità della vita. Tra questi il senso della diversità, della precarietà e dell'impotenza di fronte a quanto la malattia richiede in termini di interventi terapeutici e controlli sanitari. In alcune patologie croniche, come la fibrosi cistica, accanto a ciò si aggiunge anche l'angoscia di morte che nasce dalla caratteristica progressione della malattia poiché, nonostante oggi alcuni farmaci possano incidere sul difetto di base e rallentare il deterioramento d'organo, essa viene ancora definita una malattia ad esito infausto precoce. Lo psicologo che lavora con i pazienti affetti da fibrosi cistica deve considerarli globalmente e sapere individuare all'interno delle loro narrazioni, ed anche in ciò che non riescono a narrare e narrarsi, i nuclei della difficoltà a strutturare un proprio progetto di vita. Questo volume vuole offrire ai giovani psicologi un'indicazione e una riflessione in tal senso.
Living with the chronic disease is a great commitment for patients and their families. A commitment sustained daily because of what the disease requires in terms of the need for care, but also for the emotional load that is implied in living the chronicity. There are, in fact, important experiences that fatigue personal construction and negatively affect the quality of life. These include a sense of diversity, insecurity and impotence in the face of what the disease requires in terms of therapeutic interventions and health checks. In some chronic diseases, such as cystic fibrosis, alongside this is also the anguish of death that arises from the characteristic progression of the disease since, although today some drugs can affect the underlying defect and slow down the organ deterioration, it is still referred to as an early disease. The psychologist who works with patients with cystic fibrosis must consider them globally and know how to identify within their narratives, and also in what they cannot tell and narrate, the nuclei of the difficulty to structure their own project of Life. This volume aims to give young psychologists an indication and reflection in this regard.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita"
-15%
Il delirio di Ivan. Psicopatologia dei Karamazov
libro di Semerari Antonio
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-15%
La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia
libro di Lowen Alexander
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
-15%
Follia e creazione. Il caso clinico come esperienza letteraria
libro di Barbetta Pietro
edizioni Mimesis collana Il corpo e l'anima
-5%
Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante
libro di Magni Enrico
Scaccabarozzi Simon P.
edizioni Psiconline collana Punti di vista
-15%
Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico
libro di Fisher Janina
Liotti G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
Pedofilia rosa. Il crollo dell'ultimo tabù
libro di Petrone Loredana B.
Lamberti Eliana
edizioni Magi Edizioni collana Psicologia clinica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica. La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita"