- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia del linguaggio
- >
- Pubblicità fa rima con identità
Pubblicità fa rima con identità - 9788849876390
di Maria Catricalà edito da Rubbettino, 2023
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pubblicità fa rima con identità
- Autore: Maria Catricalà
- Editore: Rubbettino
- Collana: Varia
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: linguistica
- Pagine: 180
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 19
- ISBN-10: 8849876394
- ISBN-13: 9788849876390
Pubblicità fa rima con identità: In copertina le cinque sagome capovolte di Mercurio, liberamente rielaborate dall'autrice utilizzando un marchio americano degli anni '30, rappresentano bene la filosofia e il tema dominante di questo libro. Sono, infatti, un riferimento simbolico alle 5W che stanno alla base di un buon nucleo informativo e, allo stesso tempo, alla divinità classica del commercio e della comunicazione. Il capovolgimento del simbolo alato è analizzato qui come una duplice chiave interpretativa dei messaggi della pubblicità. Primo perché, contrariamente a ciò che si pensa, la parola all'interno di slogan e spot non è finalizzata alla vendita, quanto a modificare la rappresentazione concettuale usuale che si ha della végétation d'objects della vita di tutti i giorni. Secondo perché, contrariamente a quanto accade nel giornalismo, il linguaggio della réclame riesce a comunicare solo grazie alla omissione, cancellazione, ridefinizione dei contorni delle classiche 5W, che reinventa e ricrea per una semiosi infinita di narrazione della quotidianità. In questo elaborato processo di costruzione e decostruzione di miti, il grado zero della parola pubblicitaria non è mai solo verbale, né referenziale, è di base un iconotesto e il suo dire passa attraverso una grammatica altra rispetto alla lingua comune. Né potrebbe essere diversamente: è facile oggi, fra tante iperboli e tanti effetti sensazionalistici, far roteare un Mercurio alato, ma non se a testa in giù! Per riuscirci bisogna essere particolarmente abili con parolibere, fantalinguaggio e "modi di ridire". Il libro analizza e descrive un po' di q
Promozione Il libro "Pubblicità fa rima con identità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità fa rima con identità"
-5%
Spazi e linguaggi «di moda». Ricerche sull'«homo vestiens»
libro di Catricalà Maria
edizioni Rubbettino collana Varia
-5%
One thousand and one ways of reading a brand
libro di Catricalà Maria
edizioni Milella collana Quaderni di Symbolon
Linguistica e vaghezza. Il caso di pseudo
libro di Catricalà Maria
edizioni Il Calamo collana Lingue, linguaggi, metalinguaggio
Linguistica e giornalismo. Metodologie d'analisi a confronto
libro di Catricalà Maria
edizioni Aracne
-5%
Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio. Ediz. ampliata
libro di Moro Andrea
edizioni Adelphi collana Piccola biblioteca Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità fa rima con identità"