ricerca
avanzata

Pubblicità fa rima con identità - 9788849876390

di Maria Catricalà edito da Rubbettino, 2023

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 15.20
  • Risparmi il 5% (€ 0.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Pubblicità fa rima con identità
  • AutoreMaria Catricalà
  • Editore: Rubbettino
  • Collana: Varia
  • Data di Pubblicazione: 2023
  • Genere: linguistica
  • Pagine: 180
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 19
  • ISBN-10: 8849876394
  • ISBN-13:  9788849876390

 

Pubblicità fa rima con identità: In copertina le cinque sagome capovolte di Mercurio, liberamente rielaborate dall'autrice utilizzando un marchio americano degli anni '30, rappresentano bene la filosofia e il tema dominante di questo libro. Sono, infatti, un riferimento simbolico alle 5W che stanno alla base di un buon nucleo informativo e, allo stesso tempo, alla divinità classica del commercio e della comunicazione. Il capovolgimento del simbolo alato è analizzato qui come una duplice chiave interpretativa dei messaggi della pubblicità. Primo perché, contrariamente a ciò che si pensa, la parola all'interno di slogan e spot non è finalizzata alla vendita, quanto a modificare la rappresentazione concettuale usuale che si ha della végétation d'objects della vita di tutti i giorni. Secondo perché, contrariamente a quanto accade nel giornalismo, il linguaggio della réclame riesce a comunicare solo grazie alla omissione, cancellazione, ridefinizione dei contorni delle classiche 5W, che reinventa e ricrea per una semiosi infinita di narrazione della quotidianità. In questo elaborato processo di costruzione e decostruzione di miti, il grado zero della parola pubblicitaria non è mai solo verbale, né referenziale, è di base un iconotesto e il suo dire passa attraverso una grammatica altra rispetto alla lingua comune. Né potrebbe essere diversamente: è facile oggi, fra tante iperboli e tanti effetti sensazionalistici, far roteare un Mercurio alato, ma non se a testa in giù! Per riuscirci bisogna essere particolarmente abili con parolibere, fantalinguaggio e "modi di ridire". Il libro analizza e descrive un po' di q

Promozione Il libro "Pubblicità fa rima con identità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità fa rima con identità"

Altri libri con autore: Catricalà Maria

-5%

Spazi e linguaggi «di moda». Ricerche sull'«homo vestiens» libro di Catricalà Maria
Spazi e linguaggi «di moda». Ricerche sull'«homo vestiens»
libro di Catricalà Maria 
edizioni Rubbettino collana Varia
€ 20.00
€ 19.00

-5%

One thousand and one ways of reading a brand libro di Catricalà Maria
One thousand and one ways of reading a brand
libro di Catricalà Maria 
edizioni Milella collana Quaderni di Symbolon
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50
Linguistica e vaghezza. Il caso di pseudo libro di Catricalà Maria
Linguistica e vaghezza. Il caso di pseudo
libro di Catricalà Maria 
edizioni Il Calamo collana Lingue, linguaggi, metalinguaggio
€ 20.00
Linguistica e giornalismo. Metodologie d'analisi a confronto libro di Catricalà Maria
Linguistica e giornalismo. Metodologie d'analisi a confronto
libro di Catricalà Maria 
edizioni Aracne
€ 13.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio. Ediz. ampliata libro di Moro Andrea
Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio. Ediz. ampliata
libro di Moro Andrea 
edizioni Adelphi collana Piccola biblioteca Adelphi
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità fa rima con identità"