1. Libreria
    4.  >
    5. Sociolinguistica
    6.  >
    7. Comunicare cittadinanza nell'era digitale. Saggi sul linguaggio burocratico 2.0

Comunicare cittadinanza nell'era digitale. Saggi sul linguaggio burocratico 2.0 - 9788891780829

di Cattani P. (cur.) Sergio G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019

Comunicare cittadinanza nell'era digitale. Saggi sul linguaggio burocratico 2.0: Cosa significa per le istituzioni pubbliche comunicare con i cittadini nell'era digitale? Quali sfide, opportunità e pericoli le nuove tecnologie offrono alla comunicazione amministrativa? Il presente volume intende portare un contributo allo studio del linguaggio burocratico-amministrativo a partire dalla prospettiva, finora poco indagata, della trasformazione digitale. Esso riunisce studi di carattere più teorico sul linguaggio burocratico e sulla comunicazione digitale e analisi di casi studio concreti, condotti in particolare sui testi on-line del Comune di Milano. Sono così esaminati, tra gli altri, i nodi problematici - cui le nuove tecnologie offrono vie d'uscita cruciali - dell'accessibilità delle informazioni, dell'utenza multilingue e multiculturale, delle traduzioni automatiche. Scritti di: G. Aquino, R. Argenziano, V. Baroni, R. Cannizzaro, P. Cattani, P. Consonni, G. Fiorentino, M.-C. Jullion, S. Lubello, G. Sergio.
What does it mean for public institutions to communicate with citizens in the digital age? What challenges, opportunities and dangers do new technologies offer to administrative communication? This volume aims to contribute to the study of bureaucratic-administrative language from the previously uninvestigated perspective of digital transformation. It brings together more theoretical studies on bureaucratic language and digital communication and analysis of concrete case studies, conducted in particular on the online texts of the City of Milan. In this way, among others, the problematic issues - to which new technologies offer crucial avenues of entry - of the accessibility of information, of multilingual and multicultural users, of machine translations are examined. Writings by: G. Aquino, R. Argenziano, V. Baroni, R. Cannizzaro, P. Cattani, P. Consonni, G. Fiorentino, M.-C. Jullion, St. Lubello, G. Sergio.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare cittadinanza nell'era digitale. Saggi sul linguaggio burocratico 2.0"