- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali
Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali - 9788860743350
di Cavaliere A. (cur.) Piemontesi S. (cur.) edito da Morlacchi, 2011
- € 13.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali
- Autori : Cavaliere A. (cur.) Piemontesi S. (cur.)
- Editore: Morlacchi
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Argomenti : Lingua italiana-Didattica Lingua italiana per stranieri
- Pagine: 138
- Curatore: Cavaliere A.; Piemontesi S.
- ISBN-10: 8860743354
- ISBN-13: 9788860743350
Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali: Il primo problema per uno straniero e, in pari tempo, il primo ostacolo all'integrazione, hanno natura linguistica. Nei paesi ospitanti si rende necessario l'insegnamento della "lingua madre" (L1) che diventa nel contesto dell'immigrazione "lingua seconda" (L2). In quali forme e con quali modalità? Nel recente passato si è fatto ricorso alla semplificazione delle strutture grammaticali, alla comunicazione, all'intercultura, con risultati non sempre soddisfacenti. Questo volume propone un diverso e innovativo approccio, fondato sull'idea che una lingua comune esiste già e che a partire da essa occorra riconsiderare il problema dell'apprendimento: è la lingua del pensiero che trasforma le parole in immagini, che può rendere colore un aggettivo, nodo indissolubile una congiunzione e controfigura un elemento pronominale.
The first problem for a foreigner and, at the same time, the first obstacle to integration, purely linguistic. In host countries requires the teaching of "mother tongue" (L1) that becomes in the context of immigration "second language" (L2). In what form and how?
In the recent past has resorted to the simplification of grammatical structures, communication, intercultural, with results not always satisfactory. This volume offers a different and innovative approach, based on the idea that a common language already exists and that from it we need reconsider the problem of learning: is the language of thought which turn words into images, which can make color an adjective, indissoluble node a conjunction and stand-in a pronominal element.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali"
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una lingua per l'altro. Insegnare l'italiano in classi multietniche e multiculturali"