ricerca
avanzata

Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo - 9788813368555

di Cavallaro M. Cristina edito da CEDAM, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo
  • AutoreCavallaro M. Cristina
  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: diritto
  • ArgomentoDiritto amministrativo
  • Pagine: 174
  • ISBN-10: 8813368550
  • ISBN-13:  9788813368555

 

Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo: Nel volume si affronta il tema del riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo nel sistema del Codice del processo amministrativo e alla luce dei più recenti orientamenti della Corte di cassazione. L'idea è che il criterio del riparto basato sulla esistenza o meno del potere non sia più un criterio adeguato, soprattutto in considerazione della pluralità di azioni oggi proponibili al giudice amministrativo. L'individuazione di un diverso criterio, legato alla natura discrezionale del potere, assume la centralità di un riparto basato sulla distinzione tra diritto e interesse e può risultare più coerente con l'attuale quadro normativo. La prospettiva è quella di assicurare il fondamento costituzionale della giurisdizione amministrativa e, al contempo, quella di ridefinire uno spazio di tutela dinanzi al giudice ordinario, nel caso in cui il potere abbia dinanzi a sé un diritto.
The book addresses the issue of the division of jurisdiction between ordinary judge and administrative judge in the system of the Code of administrative process and in the light of the most recent guidelines of the Court of Cassation. The idea is that the criterion of allotment based on the existence or otherwise of power is no longer an adequate criterion, especially in view of the plurality of actions now available to the administrative court. The identification of a different criterion, linked to the discretionary nature of power, assumes the centrality of a allotment based on the distinction between law and interest and may be more consistent with the current regulatory framework. The perspective is to secure the constitutional foundation of administrative jurisdiction and, at the same time, to redefine a space of protection before the ordinary court, in the event that the power has a right before it.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo"