- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine...
Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana - 9788815137159
di Cavalli A. (cur.) Argentin G. (cur.) edito da Il Mulino, 2010
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 23.80
-
Risparmi il 15% (€ 4.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana
- Autori : Cavalli A. (cur.) Argentin G. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Studi e ricerche
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Insegnamento
- Pagine: 427
- Curatore: Cavalli A.; Argentin G.
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 25
- ISBN-10: 8815137157
- ISBN-13: 9788815137159
Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana: L'Istituto IARD ha già realizzato nel 1990 e nel 1999 due ampie indagini di livello nazionale sugli insegnanti. Indagini che hanno consentito di rilevare in modo diacronico l'evoluzione nel tempo delle condizioni di lavoro, degli atteggiamenti e delle pratiche educative dei docenti. Gli anni trascorsi dall'ultima rilevazione sono stati densi di cambiamenti nel mondo scolastico, anche in ragione delle nuove questioni che la società pone alle istituzioni formative. Questa terza indagine, svolta nel 2008, si è pertanto proposta di esaminare l'impatto di tali cambiamenti sulle politiche scolastiche, le strategie educative e le pratiche didattiche, a partire dalle opinioni e dalle esperienze dei docenti. Lo studio, che si basa sull'analisi di un ampio campione di interviste (oltre 3.000) condotte sul campo, consente di disporre di dati comparativi relativi al 1990, 1999 e 2008 sulle caratteristiche socio-demografiche degli insegnanti, la formazione iniziale e l'aggiornamento; l'immagine della professione, relativamente al prestigio, al riconoscimento sociale e alla soddisfazione per i diversi gradi dell'insegnamento; la pratica didattica e la valutazione dell' apprendimento; il rapporto tra scuola e società, le relazioni con le famiglie, gli studenti e il dirigente scolastico.
The Istituto IARD has already made in 1990 and in 1999 two large national surveys on teachers. Investigations that have enabled us to detect the diachronic evolution of working conditions, attitudes and educational practices of teachers. The years have passed since the last survey were full of changes in schools, also due to the new issues that the company puts at educational institutions. This third survey conducted in 2008, it was therefore proposed to examine the impact of these changes on education policy, educational strategies and educational practices, starting from the opinions and experiences of teachers. The study, which is based on the analysis of a large sample of interviews (over 3000) conducted in the field, provides comparative data relating to 1990, 1999 and 2008 on socio-demographic characteristics of teachers, initial training and upgrading;
the image of the profession, in relation to the prestige, social recognition and satisfaction for different degrees of teaching; teaching practice and the evaluation of learning; the relationship between school and society, relationships with families, students and the head teacher.
Promozione Il libro "Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana"
Giovani a scuola. Un'indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall'Istituto Iard
libro di Cavalli A. (cur.)
Argentin G. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana"