- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- I social network. Come internet cambia la comunicazione
I social network. Come internet cambia la comunicazione - 9788856824070
di Marino Cavallo Federico Spadoni edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I social network. Come internet cambia la comunicazione
- Autori : Marino Cavallo Federico Spadoni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunità virtuali Comunicazione Società contemporanea
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856824078
- ISBN-13: 9788856824070
I social network. Come internet cambia la comunicazione: Qual è il rapporto tra la realtà, dove le reti sociali sono sempre esistite, e il mondo di internet, che solo da pochi anni ha visto nascere strumenti appositi per la creazione di reti personali? Ci troviamo di fronte a una trasformazione del modo in cui la socialità trova espressione? E quali sono le conseguenze che questo cambiamento ha sulla cultura e sulla comunicazione? Aspetti della società come l'individualismo, l'aggregazione in gruppi, la circolazione delle informazioni e le questioni aperte riguardo politica, potere e controllo, portano ad assegnare ai social network una posizione di grande rilievo per quanto riguarda il rapporto tra internet, gli individui e i processi sociali. Ma quale sarà il futuro di questi innovativi strumenti? Come si evolveranno e in quale misura diventeranno parte della quotidianità degli esseri umani? Che relazione esiste tra i nuovi media e i processi di mutamento sociale in atto? Il volume tenta di rispondere a questi interrogativi utilizzando gli strumenti dell'indagine sul campo e osservando nove tra i più importanti siti di social network: Anobii, Badoo, Bebo, Facebook, Linkedin, Myspace, Netlog, Orkut e Twitter. I risultati sono illustrati in una griglia di analisi dove il lettore trova sintetizzate le loro principali caratteristiche.
What is the relationship between reality, where social networks have always existed, and the world of the internet, which only a few years ago saw the birth of special tools for creating personal networks? We are faced with a transformation of how sociability is expressed? And what are the consequences that this change has on culture and communication?
Aspects of society such as individualism, aggregation into groups, the circulation of information and the open questions about politics, power and control, lead to assign to social networks a position of great importance in terms of the relationship between the internet, individuals and social processes. But what will be the future of these innovative tools? How will evolve and to what extent will become part of the daily lives of humans? What relationship exists between the new media and processes of social change taking place? The volume attempts to answer these questions by using the tools of the field investigation and looking at nine of the most important social network sites: Anobii, Badoo, Bebo, Facebook, Linkedin, Myspace, Netlog, Orkut and Twitter. The results are shown in a grid of analysis where the reader finds summarized their main features.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I social network. Come internet cambia la comunicazione"
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-20%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I social network. Come internet cambia la comunicazione"