ricerca
avanzata

Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese - 9788894911053

di Cavedoni A. (cur.) Rebellato E. (cur.) edito da Ronzani Editore, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 21.25
  • Risparmi il 15% (€ 3.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese: Questo catalogo costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario - in gran parte inedito - esposto nella omonima mostra di Bologna. Un libro che ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili. Nel progettare i propri caratteri, Simoncini si è sempre posto come obiettivi essenziali la chiarezza e la leggibilità, e a partire dagli anni Cinquanta i suoi caratteri ebbero largo impiego in ogni ambito della stampa in Italia: dal Delia, progettato per gli elenchi telefonici, al Garamond Simoncini, impiegato dalle edizioni Einaudi a partire dal 1960, e divenuto il carattere più emblematico e rappresentativo dell'editoria italiana del dopoguerra. Ancora oggi alcuni dei suoi caratteri sono noti e apprezzati in tutto il mondo.
This catalogue is the first monograph on organic Sakor, reconstructed through iconographic and documentary material--largely unpublished-exposed in the view of Bologna. A book that traces the innovations and achievements from this singular character of the twentieth century Italian. Contractor by the innovative ideas and self-taught designer of characters for printing, Simoncini testified like few others the value of a comprehensive approach to the project, where aesthetics and functionality, humanity and research are all equivalent elements and indispensable. When designing your own characters, Simoncini has always placed as basic objectives the clarity and readability, and by the 1950s his characters were widely used in every area of the press in Italy: from Delia, designed for lists directories, the Garamond Simoncini, employed by edizioni Einaudi since 1960, and became the most emblematic and representative character of postwar Italian publishing. Even today some of his characters are known and appreciated throughout the world.

Promozione Il libro "Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese"