ricerca
avanzata

Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio. Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010 - 9788856838459

di Cavicchini E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio. Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010: Le politiche di sviluppo locale sono da sempre intrecciate con quelle del lavoro. Ed entrambe necessitano di una conoscenza puntuale e aggiornata dei processi in atto che consenta di tarare sia gli interventi a migliorare il raccordo tra domanda e offerta di lavoro, sia a contrastare, come avviene in questo periodo, le situazioni di disagio occupazionale. Una duplice finalità che si avverte anche in una realtà come Basiglio, che risente delle difficoltà più generali della regione urbana milanese. È per questo motivo che il Comune di Basiglio e l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro Sud Milano hanno promosso questa indagine che analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel del sistema produttivo comunale. Avvalendosi in modo innovativo dei dati desumibili dalle segnalazioni obbligatorie delle imprese, questo studio ricostruisce da un lato, l'evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e dall'altro le caratteristiche dei cittadini che nello stesso periodo si sono occupati in provincia di Milano. La ricerca offre inoltre una ricca messe di informazioni sulle imprese locali che in questi anni hanno assunto lavoratori, traendo dall'analisi delle loro caratteristiche strutturali e dalla lettura del loro modo di stare sul mercato del lavoro suggestioni sulle potenzialità del sistema produttivo locale ma anche sui suoi limiti.
Local development policies have always been intertwined with those of work. And both require timely and updated knowledge of the processes in place that allows you to calibrate both the interventions to improve the link between labour supply and demand, both to counter, as it does in this period, the employment situations of distress. A dual purpose that is felt even in a situation like London, that reflects more general difficulties of Milan urban region. And for this reason that the municipality of Basiglio and the Agency for the training, orientation and work South Milan have promoted this survey that analyzes the changes taking place in the labour market and in the production system. Using data in an innovative way deducible from mandatory reporting of companies, this study reconstructs both qualitative and quantitative evolution of labor demand expressed by the companies basigliesi and on the other the characteristics of citizens who at the same time working in the province of Milan. The research also provides a wealth of information about local businesses in recent years have hired workers, drawing from analysis of their structural characteristics and the way they stay in the labour market influences on the potential of the local productive system but also its limits.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio. Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia libro di Goldin Claudia
La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia
libro di Goldin Claudia 
edizioni Mondadori collana Orizzonti
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 20.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio. Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010"