- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere - 9788860084699
di Graziano Cecchinato Romina Papa edito da UTET Università, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
- Autori : Graziano Cecchinato Romina Papa
- Editore: UTET Università
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 256
- Dimensioni mm: 242 x 0 x 10
- ISBN-10: 8860084695
- ISBN-13: 9788860084699
Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere: In molti paesi è in corso un processo d'innovazione didattica promosso spontaneamente da insegnanti che sentono la necessità di rispondere alle trasformazioni indotte dai nuovi media. Il testo offre un'analisi di questi sviluppi, mettendone in luce i fondamenti di carattere educativo ed evidenziando le profonde implicazioni che stanno producendo sui processi di apprendimento-insegnamento. Dietro lo slogan della Flipped classroom, "lezioni a casa, compiti a scuola", si nasconde in realtà il superamento di una didattica "enunciativa" in favore di una espressa in forma "ipotetica", che chiama gli studenti a interrogarsi e a partecipare attivamente al processo di "costruzione" della propria conoscenza. In questo libro vengono presentati strategie, strumenti e modalità operative per progettare, condurre e valutare attività didattiche relative ai diversi gradi scolastici. Il volume si conclude con una rassegna di unità di apprendimento che esemplificano come applicare la Flipped classroom alle diverse discipline.
In many countries there is an ongoing process of educational innovation promoted spontaneously by teachers who feel the need to respond to the changes induced by the new media. The text provides an analysis of these developments, highlighting the fundamentals of an educational and highlighting the profound implications that are producing learning-teaching processes. Behind the slogan of the Flipped classroom, "lessons at home, homework to school," it actually conceals the overcoming of a teaching "expressive" in favor of a expressed as "hypothetical", which calls students to question and to participate actively in the process of building the own knowledge. This book introduces strategies, instruments and operating procedures to design, conduct and evaluate educational activities relating to the various school grades. The volume concludes with a review of learning units that exemplify how to apply the Flipped classroom to different disciplines.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere"