Storia di guerra, speranze di pace. Testimonianze su Vernio e dintorni raccolte dalla III A e dalla III B dell'ICS «S. Pertini» di Vernio (a.s. 2012/2013). Vol. 2 - 9788890863516

di Cecconi A. (cur.) Garzella N. (cur.) Nardi C. (cur.) edito da Fondazione CDSE, 2013

Storia di guerra, speranze di pace. Testimonianze su Vernio e dintorni raccolte dalla III A e dalla III B dell'ICS «S. Pertini» di Vernio (a.s. 2012/2013). Vol. 2: Nel 1944 l'Alta Val di Bisenzio è stata aspro teatro di guerra, soprattutto per la presenza dell'ultima linea difensiva e fortificata della campagna d'Italia: la Linea Gotica. Terminato il conflitto, tuttavia, la situazione non migliora immediatamente. La guerra infatti si era lasciata dietro di sé un lungo cumulo di macerie e feriti che nell'immediato impongono un'energica azione di ricostruzione e, nei decenni successivi, una continua volontà di recupero e salvaguardia della memoria. Il presente volume nasce per perseguire questi obbiettivi anche in un contesto scolastico, presentando più di trenta testimonianze orali inedite raccolte nel corso di un anno dagli studenti del territorio. Nei racconti degli intervistati (nonni, vicini, conoscenti) rivive con immediatezza ed estrema lucidità la guerra in Val di Bisenzio (Prato) e in altre parti d'Italia, offrendo spaccati di vita e storie di comunità di estremo interesse per la collettività.
In 1944 the Upper Valley of Bisenzio was a harsh theatre of war, mainly due to the presence of the last defensive and fortified line of the Italian countryside: the Gothic Line. After the conflict, however, the situation did not improve immediately. In fact, the war had left behind a long pile of rubble and wounded that immediately imposed an energetic action of reconstruction and, in the following decades, a continuous desire to recover and safeguard the memory. This volume was created to pursue these goals even in a school context, presenting more than thirty unpublished oral testimonies collected over the course of a year by the students of the territory. In the stories of the interviewees (grandparents, neighbors, acquaintances) he relives with immediacy and extreme lucidity the war in Val di Bisenzio (Prato) and other parts of Italy, offering glimpses of life and stories of communities of extreme interest to the community.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di guerra, speranze di pace. Testimonianze su Vernio e dintorni raccolte dalla III A e dalla III B dell'ICS «S. Pertini» di Vernio (a.s. 2012/2013). Vol. 2"